Guardia di Finanza: sequestro beni per un valore di oltre 900 mila euro.

Guardia di Finanza: sequestro beni per un valore di oltre 900 mila euro.

I Finanzieri Del Nucleo Di Polizia Tributaria di Catanzaro, coordinati dal procuratore della repubblica di catanzaro, dott. Nicola Gratteri, dal procuratore aggiunto, dott. Vincenzo Luberto, e dal sostituto procuratore, dott. Vincenzo Capomolla, questa mattina hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro di beni per un valore di circa 920 mila euro, emesso dalla seconda sezione penale misure di prevenzione del tribunale di Catanzaro su richiesta di questa procura distrettuale. destinatario della misura ablativa è Vitale Vincenzo di Guardavalle, vicino alla cosca di ‘ndrangheta “gallace” di guardavalle, operante nell’area ionica soveratese.

vitale vincenzo era stato coinvolto nella nota operazione di polizia denominata “Itaca-Freeboat”, culminata nel mese di luglio 2013 con l’arresto di 25 soggetti, ritenuti affiliati ovvero fiancheggiatori della cosca Gallace/Gallelli/Saraco operante in Guardavalle, Badolato e su tutta la fascia del basso ionio catanzarese. all’esito dell’intero procedimento penale, nel marzo del 2015, col rito abbreviato, veniva condannato a sei anni di reclusione, perche’ ritenuto colpevole di associazione mafiosa ed estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Successivamente, la corte di appello di catanzaro, in riforma della sentenza di primo grado, lo assolveva dal reato di associazione mafiosa e gli confermava la condanna per estorsione aggravata dal metodo mafioso, procura della repubblica di Catanzaro direzione distrettuale antimafia rideterminando contestualmente la pena ad anni quattro di reclusione ed euro duemila di multa. le indagini patrimoniali condotte dagli investigatori del g.i.c.o. diretti da questo ufficio, prodromiche all’emanazione del provvedimento di sequestro, hanno consentito di ricostruire in capo al proposto un notevole complesso patrimoniale il cui valore e’ risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati o all’attivita’ economica svolta. in particolare, e’ stato accertato che il vitale, nel corso degli anni, ha alternato l’attivita’ di lavoratore dipendente presso un’azienda agricola con quella di imprenditore agricolo, presentando dichiarazioni dei redditi del tutto incoerenti con il patrimonio nella sua disponibilita’. il provvedimento di sequestro ha riguardato due fabbricati ubicati nel comune di Guardavalle e due automezzi, per un valore complessivo stimato in 920 mila euro.

Tags