Calabria: la Santelli nomina 5 assessori e la giunta è completa

Calabria: la Santelli nomina 5 assessori e la giunta è completa

A quasi 50 giorni dal voto e in piena emergenza coronavirus. si completa la nuova Giunta Calabrese, con le nomine di 5 Assessori.

La vicepresidenza della Giunta va a Nino Spirlì, con delega alla Cultura, ai beni e attività culturali, musei, teatri e biblioteche, associazionismo culturale, politiche del commercio e dell’artigianato, legalità e sicurezza.

Nell’esecutivo entra Domenica Catalfamo, a cui vanno le deleghe all'infrastrutture, lavori pubblici, trasporti e urbanistica, pari opportunità.

L’Agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia sono state affidate a Gianluca Gallo.

A Fausto Orsomarso l’assessorato allo Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa ma anche alle attività turistiche e all’internazionalizzazione, le politiche e il mercato del lavoro, infrastrutture immateriali e innovazione tecnologica. Delega al Bilancio e politiche del personale per Francesco Talarico.

A questi si aggiungono le nomine già annunciate a cioè quelle dell’astrofisica Sandra Savaglio, con delega all’Università, Ricerca Scientifica e Istruzione (QUI); e di Sergio De Caprio, a tutti noto come “Capitano Ultimo”, a cui è stato affidato l’assessorato alla Tutela dell’Ambiente 

La Governatrice ha deciso di tenere per sé diverse deleghe: Promozione e immagine della Calabria e dei suoi asset strategici turismo, cultura, agricoltura, ambiente e paesaggio; Politiche giovanili; Spettacolo e grandi eventi, film commission, sport; Programmazione nazionale e comunitaria, agenda digitale, affari generali, Zes, sviluppo del porto di Gioia Tauro e formazione professionale, nonché i rimanenti ambiti non delegati ai singoli assessori.

Tags