Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

"Sono sgomento e profondamente addolorato per la tragica morte di un giovane operaio in un cantiere della Salerno-Reggio Calabria. Un incidente mortale sul lavoro è una sconfitta per tutti, e non dovrebbe mai succedere". Così il ministro delle Politiche sociali e del Lavoro, Poletti, dopo aver appreso la notizia della morte del giovane operaio sul cantiere dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

La Polizia di Stato ha arrestato un 57enne palermitano e tre calabresi, intorno ai trent’anni, residenti nella provincia di Reggio Calabria. L’accusa è detenzione di due kg di cocaina. I calabresi avrebbero consegnato la droga  in un bar in via S.S. Mediatrice a Palermo.

Mario Oliverio non potrà essere nominato Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di rientro dei disavanzi sanitari per la Regione Calabria. A Palazzo Chigi è arrivato il parere dell'Avvocatura generale dello Stato che, quindi, chiude la porta al Governatore calabrese. La nomina del commissario, secondo quanto ha riferito nei giorni scorsi dal segretario del Pd calabrese Ernesto Magorno, dovrebbe avvenire nel Consiglio dei ministri in programma oggi.

 

Sempre il Presidente della regione  ha incontrato i lavoratori della “Fondazione Campanella”ribadendo al personale propria volontà e quella della Giunta  di ricercare soluzioni adeguate e trasparenti per la salvaguardia dell'occupazione e per garantire i servizi agli ammalati.

 

Ci spostiamo a Palizzi dove ll  Gruppo consiliare di Minoranza “E’ Tempo” esprime sconcerto e preoccupazione per la mancata convocazione della pubblica assise in forma aperta e urgente, per mobilitare la cittadinanza contro le minacce di morte a Mimmo Nasone, referente regionale dell’associazione “Libera”.  Il gruppo protesta per la mancato riscontro solidale attraverso un atto politico e sottolinea come vada evitato alla comunità di essere accomunata né al giudizio poco lusinghiero espresso da più parti sulla nostra terra, né all’immagine omertosa che ci trasciniamo da troppo tempo, con grave danno anche all’economia, purtroppo di sussistenza, del nostro territorio.

 

Le Fiamme Gialle  di Reggio Calabria hanno sequestrato quasi 20 mila euro all'ex consigliere regionale Alberto Sarra. Il provvedimento rientra nell'inchiesta che vede Sarra indagato per truffa e falso per avere ottenuto un vitalizio per inabilità da "causa di servizio" per una patologia cardiaca definita dai finanzieri "assolutamente indipendente dall'esercizio della carica di consigliere" e "grazie ad una commissione medica compiacente i cui membri sono coindagati".

 

E' Cosenza il capoluogo con la percentuale più bassa di riscossione delle multe stradali. In 5 anni il Comune ha incassato il 57% del dovuto. E' quanto emerge da uno studio del Sole 24 Ore. Reggio è al penultimo posto con circa il 62% degli incassi e Lamezia al terzultimo (quasi il 70%) Quanto alle multe elevate, nel 2014 sono "pesate" su un automobilista cosentino 35,1 euro (-16,4% sul 2013); 22,6 euro su un reggino (+44,4); 18,6 su un catanzarese (-13,7); 10 su un crotonese (-13,1) e 3,4 su un vibonese (-75,9).

 

Meteo: Nuvolosità sparsa. I venti saranno moderati da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature tra 12 e 19 gradi. Mare poco mosso.

 

Per le vostre note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

 

 

Tags