Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

"Voglio avere il tempo di farmi un'idea di quello che mi circonda". Queste le prime parole del neo Commissario straordinario per il rientro dal deficit sanitario, Massimo Scura, nominato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri e insediatosi stamani a Catanzaro, che ha annunciato che lunedì prossimo terrà una conferenza stampa. Nel corso della mattinata di ieri il commissario Scura ha incontrato il direttore generale del Dipartimento Tutela della salute, Bruno Zito, con il quale ha affrontato alcune tematiche che riguardano il settore. 

 

“E’ intollerabile l’esclusione della Calabria da parte di Trenitalia dal piano assunzioni nazionale”. Lo afferma la capogruppo di Calabria in Rete Flora Sculco, che aggiunge: “Faccio mia la protesta della Filt Cgil e oggi  in Conferenza dei Capigruppo chiederò che si formalizzi, da parte di tutte le forze politiche e successivamente dal Consiglio regionale, una richiesta di immediata riconsiderazione del piano assunzioni”.

 

Incidente ieri pomeriggio a Caulonia. Un’utilitaria, guidata da un settantenne, ha impattato su un’auto parcheggiata e si è ribaltata. L’uomo alla guida, un settantenne, ha riportato ferite non gravi ed è stato ricoverato presso l’ospedale di Locri.

Un bambino di 10 anni ha perso due falangi della mano destra a seguito dell'esplosione improvvisa di un petardo. Il bambino ha raccolto il petardo inesploso da terra ed ha cercato di azionare la miccia che ha provocato l'esplosione. Dopo l'incidente il bambino, originario di Soriano, è stato portato nell'ospedale di Vibo Valentia, dove i sanitari hanno provveduto all'amputazione delle due falangi. I carabinieri hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l'accaduto.

 

 Domani a Marina di Gioiosa, in via Fratelli Rosselli, tra le 9.30 e le 11.00 ci sarà la raccolta degli oli usati. Unitamente agli oli verranno raccolti anche capi di abbigliamento usati.  La raccolta è aperta a tutti i privati cittadini ed è importante soprattutto se si considera il potere inquinante degli oli.

 

Anche una delegazione calabrese de “I Borghi più belli d’Italia”, guidata dal sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, sarà mercoledi 25 marzo, a Città del Vaticano per partecipare all’udienza settimanale con Papa Francesco. A darne notizia è lo stesso primo cittadino geracese (la sua Città è in corsa, in rappresentanza di tutta la Calabria, per il titolo di “Borgo dei Borghi” al programma di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”) il quale il 20 febbraio scorso, durante un incontro tenutosi a Stilo alla presenza del presidente nazionale del Club “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, è stato nominato, all’unanimità coordinatore regionale dell’importante sodalizio che, nella nostra regione, raggruppa dieci Borghi (Aieta, Altomonte, Bova, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Morano Calabro, Santa Severina, Scilla e Stilo).

 

Oggi, alle 18.00, partirà la nuova rubrica “Racconti di Vini” Emilio Lupis e Pier Francesco Multari (vice presidente Ais per la Calabria) per le prossime 12 settimane racconteranno un territorio attraverso la “più nobile delle bevande”. L’appuntamento, dunque, è ogni martedì alle 18.00 e in replica il sabato mattina alle 10.30

 

Meteo: Prevista pioggia debole. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 49 km/h. Temperatura minima di 13 °C e massima di 16 °C.

Tags