Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Con una telefonata anonima, ieri, è stata segnalata una bomba presso la Procura della Repubblica di Catanzaro. Immediata l'evacuazione del palazzo e l'arrivo degli artificieri per i controlli del caso. Al termine delle verifiche è emerso che si è trattato di falso allarme.

Un furto di cavi di rame, necessari al funzionamento dei sistemi di gestione del traffico ferroviario, ha provocato problemi e rallentamenti sulla linea per Paola da Cosenza dove il fatto è avvenuto. I tecnici Rfi sono intervenuti per ripristinare la circolazione. Il furto ha provocato la cancellazione di parte o dell'intero percorso per 8 treni regionali e ritardi sino a due ore per altri 9. Attivati anche servizi sostitutivi con autobus tra le stazioni di Cosenza e Castiglione Cosentino.

L'attuazione dei programmi dei Fondi Ue sta "accelerando in modo serio". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, al termine dell'incontro che ha avuto a Reggio Calabria, insieme al Ministro Delrio, con la commissaria Ue Corina Cretu. La Commissaria ha poi incontrato, nella sede del Consiglio regionale, con i presidenti delle Regioni Campania, Calabria e Sicilia, Stefano Caldoro, Mario Oliverio e Rosario Crocetta.

E' stato condannato a pagare 10.000 euro il Comune di Siderno,  poiché nel maggio del 2011 pubblico', sul proprio sito internet, dei dati sensibili  riguardanti lo stato di salute di una persona. E' stata l'Authority  a determinare questa cifra di risarcimento che rientra per tempi e modi nella gestione dell’Organo Straordinario di Liquidazione.

E' stato fissato per il 29 aprile alle ore 9 un delicatissimo consiglio comunale a Locri. Due i punti in ordine del giorno, il riconoscimento di dei debiti fuori bilancio e soprattutto la ridiscussione del piano di riequilibrio che ricordiamo essere stato bocciato dalle Sezioni Unite della Corte dei Conti in febbraio.

E’ il dottor Salvatore Barillaro,  il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. La nomina è stata decisa con deliberazione del Commissario Straordinario Santo Gioffrè numero 369. L'incarico ha durata di sei mesi prorogabili.


Una corona di fiori in mare: così i cittadini di Corigliano  hanno voluto ricordare in modo spontaneo i migranti morti nel naufragio di un barcone avvenuto nei giorni scorsi nel canale di Sicilia.
Durante l'iniziativa sono stati letti stralci della poesia "Clandestini" di Pietro Barbera. Un corteo si è poi diretto verso la spiaggia dove i partecipanti hanno lanciato un fiore in mare. Presenti alcuni giovani del Bangladesh residenti in zona.

Tra il 29 aprile e il 3 maggio, al Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi si terrà la prossima edizione di “Gerace Libro Aperto”. Numerose le case editrici e associazioni aderenti tra cui il “Caffè letterario Mario La Cava”.

Meteo: Il weekend inizierà con il rischio di qualche leggera pioggia per poi lasciare spazio a un cielo velato, il mare sarà mosso  le temperature tra 11 e 25 gradi, i venti deboli.

Per comunicati o note stampa: comunicati@radiovenere.net

Tags