Il 12 dicembre Sinistra Ecologia e Libertà Calabria organizza: “Seminaria”, L’Human Factor regionale di Sel

Il 12 dicembre Sinistra Ecologia e Libertà Calabria organizza: “Seminaria”, L’Human Factor regionale di Sel

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: 

Il 12 dicembre Sel Calabria ospiterà presso l’Ex-Tonnara di Pizzo Marina “Seminaria”, una sorta Human Factor regionale di Sel. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutto il popolo della sinistra calabrese, che vuole rappresentare un momento d’incontro, di lavoro condiviso, di partecipazione, di ascolto attivo tra il nostro partito e il mondo della sinistra tutta. Già il nome la dice lunga, perchè unisce due concetti: il seminario, appunto, come momento di studio, di approfondimento di alcune tematiche, di articolazione di un discorso ampio e che intercetta realtà che esistono al di là di Sel, ma che orbitano attorno ad una stessa sensibilità, con quella che è l'esigenza di Sinistra Ecologia e Libertà di lanciare "semi in aria" di modo che possano germogliare ovunque li porti il vento, senza limiti geografici nè di altra natura perché solo così germoglierà il buono per questa nostra terra. 

«Crediamo che le persone - scrive in una nota Sinistra Ecologia Libertà Calabria - possano più facilmente stare insieme politicamente se abbiano un programma in comune: nel workshop dell’intera giornata del 12 dicembre verranno organizzati tavoli di lavoro e di discussione su Ambiente, Trasporti, Diritti, Legalità, Lavoro, Welfare e Sanità, fermamente convinti che questa data sarà un punto di partenza per la costruzione di un progetto di sinistra comune e inclusivo. Avvertiamo la necessità di tessere una discussione dinamica con tutte le realtà che non sono squisitamente nell’alveo dei partiti ma che con Sel condividono visioni e sensibilità, affinchè si possa costruire insieme uno spazio privo di rancori e personalismi. Per questo motivo, ai Tavoli sono stati invitati a relazionare soggetti e personalità definibili come “addetti ai lavori”, ovvero provenienti dall’associazionismo, dal mondo accademico, dai movimenti impegnati quindi in prima persona nell’analisi dei temi oggetti di studio. I Tavoli sono aperti alla partecipazione di tutti, perché chiunque avrà voglia potrà discutere e animare un dibattito finalmente costruttivo, questo perché "Seminaria" sarà un luogo in cui i principi della democrazia, della pluralità delle idee e della giustizia sociale saranno i cardini attorno ai quali si svilupperanno tutti gli argomenti, ridando speranza a chi non crede più nella politica come strumento di riscatto sociale, economico e culturale della propria esistenza.E’ questo il cammino che Sel tenta di percorrere, sperando di trovare molti compagni lungo la strada».

A questo evento il Circolo SEL della Locride, non solo aderisce, ma è in primo piano nell’organizzazione dei tavoli tematici, coinvolgendo personalità ed associazioni della Locride, vicine al mondo della sinistra. Riteniamo, infatti, doveroso dare un nostro vivo e sincero contributo all’iniziativa, interessando e mettendo al centro la zona della Locride, ricca di risorse che abbiamo il dovere di valorizzare in una sfida aperta nel campo del centrosinistra, che sposti definitivamente il suo asse a sinistra e sui temi che la stessa da anni ha dimenticato di trattare e rappresentare.
 

Tags