SEL. Antonio Guerrieri nuovo rappresentante provinciale

SEL. Antonio Guerrieri nuovo rappresentante provinciale

L'individuazione  del rappresentante provinciale di SEL a Reggio Calabria verso il congresso di Sinistra Italiana pone finalmente fine al vuoto di rappresentanza che il partito stesso ha vissuto in provincia da qualche anno a questa parte. Per note e tristi vicende, che tra l'altro hanno riguardato un periodo precedente all’ingresso del sottoscritto nel partito, non era stato possibile giungere ad un normale processo di rinnovo delle cariche in vista della costituzione del nuovo soggetto politico, nonché dell'avvio della Città metropolitana. Era quindi doveroso procedere in tal senso e sono onorato dalla scelta per la mia persona compiuta da Sinistra Ecologia e Libertà regionale con la cui comunità politica ho in questi anni intrapreso un appassionante percorso di rigenerazione e rilancio del partito in Calabria, anche grazie al mio ruolo di responsabile ambiente, infrastrutture e trasporti in segreteria regionale.

Un percorso che ha visto in prima linea l'intero gruppo parlamentare di SEL che non ha mai mancato di essere concretamente vicino, attraverso propri atti parlamentari, e fisicamente presente sul territorio per iniziative e visite utili a comprendere insieme alla cittadinanza le problematiche e le istanze del territorio.

Un ringraziamento sincero e doveroso va inoltre a tutti coloro i quali hanno permesso in questi anni al partito di nascere e di radicarsi anche se per via delle mille dinamiche che contraddistinguono la politica, specie nel nostro territorio, oggi hanno intrapreso altri percorsi. Senza di loro e senza chi è nel frattempo entrato o rimasto a far parte di questa comunità SEL in Calabria non vi sarebbe stata e con essa non vi sarebbe stata oggi una comunità politica viva e spassionatamente attiva ad affrontare le numerose questioni della nostra regione. Che rimangono e rimarranno in balìa degli eventi e dei poteri parademocratici fino a quando non vi sarà una forte e determinata presa di coscienza popolare accompagnata dall'azione da parte di tutti coloro i quali, nel nostro caso, sono accomunati da idee e animo di sinistra. Tutti nessuno escluso: chi c'era, chi c'è e chi finora è rimasto a guardare.

Solo la partecipazione attiva può togliere spazio ad opportunismi e derive e può plasmare positivamente in corso d'opera il o i nuovi soggetti. C'è un bisogno di sinistra che non è più possibile lasciare senza rappresentanza e questa rappresentanza ha bisogno di energie vecchie e nuove che la incarnino al meglio.
A questo guardo e guardiamo da sempre e con maggior determinazione di qui in futuro.

Questioni come quelle del trasporto pubblico, e della ferrovia ionica in particolare, della sanità e della incomprensibile ed inefficace gestione commissariale dell’ASP di Reggio Calabria, dell’ambiente con le purtroppo numerose situazioni come la recentissima vicenda dei rifiuti lucani e dell’impianto IAM di Gioia Tauro, del dissesto idrogeologico e in definitiva di una dignitosa e normale qualità della vita saranno le priorità che cercherò e cercheremo affrontare e di portare avanti insieme agli amici di Futuro a Sinistra, Sinistra Lavoro, Tilt, ACT ed anche a chi non si sta riconoscendo nel percorso verso Sinistra Italiana come ad esempio i tanti cittadini impegnati nelle campagne referendarie e di difesa dei diritti di cittadinanza e le donne e gli uomini di Possibile, dei Comunisti d’Italia, de l’Altra Europa e di Rifondazione e chiunque abbia voglia di impegnarsi attivamente per la prima volta o ritorni in azione dopo un sempre doloroso e motivato esilio volontario, come successo per molti anni anche al sottoscritto.

Tags