Parallelamente alla canzone, il video di “San Lorenzo” di Nebraska racconta l’eroica ricerca di un amore perduto.
ROMA – A due settimane dall’uscita del nuovo singolo San Lorenzo, il cantautore sidernese Nebraska (Salvatore Spadaro) pubblica il videoclip del brano, sul canale YouTube ufficiale di Honiro. Il video, ambientato a Roma nello storico quartiere “San Lorenzo”, è realizzato dal videomaker Lorenzo Piermattei. La canzone, prodotta da Marta Venturini, era stata rilasciata il 16 giugno su tutte le piattaforme digitali.
Il video è diverso da come ce lo si potrebbe aspettare. Rispetto al brano, che canta di un amore giovanile ed universitario, la narrazione viaggia su un binario parallelo. Il cantante non appare in nessuna scena e il protagonista è Paolo, un signore di mezz’età: «volevamo arricchire la canzone con una prospettiva più matura», spiega Nebraska.
Il signor Paolo cammina per le vie del quartiere giovanile alla ricerca di qualcosa che probabilmente non ha più. “San Lorenzo” è l’anello di congiunzione tra lui e Nebraska e la canzone acquista così un profondo slancio poetico.
In foto, la copertina di “San Lorenzo”, il terzo singolo di Nebraska.
Non è ben chiaro cosa egli stia cercando, probabilmente una persona cara che è andata via o non c’è più. Sicuro è che sia aggrappato al ricordo di un amore perduto che non può riavere. La missione del protagonista del video è più complessa di quella dell’artista. La canzone è innocente, racconta di un amore spensierato che nasce tra due ragazzisubito dopo alcune difficoltà di lei. La ricerca di Paolo invece affonda le radici nel passato, è personale e irrealizzabile, per questo più matura, affascinante e densa di significato.
Il signor Paolo, il protagonista del video di “San Lorenzo” di Nebraska.
«Volevamo raccontare la storia di un eroe», continua Nebraska, «che è il signor Paolo. Nonostante la malinconia di cui è preda, si sente vivo tramite la sua ricerca personale e grazie a questa rinvigorisce il ricordo di ciò che non può più avere».
Il videoclip è interamente ambientato tra le vie di “San Lorenzo” e alcune scene sono state realizzate in un appartamento del quartiere. Nebraska racconta: «Abbiamo citofonato in uno dei più bei e alti palazzi di “San Lorenzo” e di tutta Roma alla ricerca di un appartamento con un balcone per girare alcune scene. Il proprietario di uno degli interni, un ragazzo appassionato di musica che ringrazio di cuore, ha accettato di buon grado la nostra richiesta e ci ha permesso di girare alcune scene in casa sua».
Il signor Paolo per le vie del quartiere San Lorenzo nel videoclip di Nebraska.
When you get married, you may have the opportunity to choose a wedding ceremony that is certainly both meaningful and unique. It is important to consider both your personal beliefs and the traditions you and your companion have been brought up with. When you plan on having a non-religious wedding ceremony, there are plenty of other available choices that can still be incorporated into the day and help you to commemorate this extraordinary moment in your lives! One of the […]