‹‹L’assemblea dei sindaci poteva contare tanto e ha contato poco, l’assemblea dei sindaci è servita a qualcuno che aveva voglia di comparire sulla stampa››. A dichiararlo è Franco Crinò vicesindaco del comune di Casignana durante la quarta puntata de L’ora della politica andata in onda ieri sera. A intervenire oltre al vicesindaco anche Francesco Macrì presidente del Gal terre locridee e Antonio Blandi responsabile di Officine delle idee.
Il docufilm “Casignana il profumo del tempo”, la pellicola di Francesco Aiello, Andrea Belcastro e Dario De Luca che partendo dall’eccidio fascista del 1922 racconta presente e futuro della comunità tende a promuovere la partecipazione dal basso, attiva e creativa, delle comunità locali nel processo di produzione culturale. Un progetto, quindi, che non si ferma a Casignana ma che punta a vedere il cinema e le produzioni video come metodologia espressiva che favoriscano processi e percorsi per crescere e sentirsi parte della comunità.
L’eterogeneità del nostro territorio con le sua storia, la cultura e bellezza era pienamente legittimato a partecipare alla sfida per entrare nel novero della capitale della cultura italiana. E dal risultato deludente di “Locride Capitale della cultura”, che avrebbe dovuto vedere i sindaci uniti e intenti a preoccuparsi e occuparsi concretamente dei 42 comuni intesi come un unico grande contenitore di contenuti di cultura di potenzialità si registra l’ennesima disputa per eleggere il presidente dell’assemblea e dell’associazione dei comuni. Non si discute di un’idea politica o di un progetto ma di chi deve o no guidare un organismo che fino ad oggi ha portato a quasi nessun risultato concreto. Ne abbiamo discusso con gli ospiti in studio.
Di seguito riproponiamo la quarta puntata de L’ora della Politica
Durante "A metà mattina" con Adelina Scorda ed Emilio Lupis è intervenuto Daniele Di Benedetto, referente dell'Abruzzo per la Sanfilippo Fighters, con il quale si sono approfonditi i temi legati a questa malattia genetica. Qui i riferimenti web: https://www.sanfilippofighters.org/ facebook: https://www.facebook.com/sanfilippofighters
Commenti post (0)