Nuova S.S.106, in autunno partono i lavori della variante di Roccella.

Nuova S.S.106, in autunno partono i lavori della variante di Roccella.

Questa volta forse ci siamo. Tanto annunciati e non ancora partiti per una serie di lungaggini, i cantieri per i lavori di completamento della Variante Anas alla SS. 106 a monte di Roccella potrebbero aprirsi in autunno. Fu l’Anas a promettere, il 22 febbraio 2005, di consegnare i lavori in 540 giorni, ma “la Riviera” documentò, il 24 settembre 2006, il mancato adempimento. Oggi, nonostante i troppi anni trascorsi, il settimanale vince la battaglia.
La notizia “confortante”, come l’ha definita il sindaco di Roccella Giuseppe Certomà, in una conferenza stampa convocata in Municipio, affiancato dal suo vice, il sen. Sisinio Zito, assessore comunale all’Urbanistica, è che l’Anas  ha, finalmente, assegnato i lavori di completamento che ammontano ad un importo di 16 milioni di euro, alla 5° ditta in graduatoria.
Si tratta del “Consorzio cooperative costruzioni”, la prima delle 15 imprese partecipanti al bando di gara pubblicato dall’Anas il 16 novembre 2009 a non aver presentato un’offerta con ribasso “anomalo”.
Determinante è stata la missiva di protesta dai toni pesanti  che il  sindaco di Roccella, su mandato conferitogli all’unanimità dal consiglio comunale nel maggio scorso, ha inviato all’Anas per sollecitare l’appalto dei lavori.
«La buona notizia  dell’attesa aggiudicazione della gara non è arrivata da sola - ha precisato Zito - ma tra il consiglio, comunale e la lettera, ci sono stati continui contatti con l’Anas e con le istituzioni per sbloccare questa annosa vicenda».
Un pressing incessante da parte dell’amministrazione nella consapevolezza dei benefici che l’attesa tangenziale apporterà sia per quanti devono percorrere la Statale 106 sia per la vivibilità e viabilità interna della cittadina roccellese.

fonte la rivieraonline

Tags