Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

POLITICA

Intenso incontro, lo scorso fine settimana, a Cosenza con Cono Cantelmi, candidato a governatore per il Movimento 5 stelle. “Niente palchi o pedane ma un solo ed unico livello per tutti dove il confronto non conosce restrizioni o gerarchie, noi favoriamo ed auspichiamo la partecipazione di tutti alla vita politica della propria comunità e dunque quando entreremo nei palazzi regionali lo faremo insieme ai cittadini, lo faremo insieme ai tantissimi calabresi che decideranno di alzare la testa". E' uno dei passaggi salienti del discorso del candidato a 5 stelle che annuncia anche l'intenzione di porre un tetto da 2500 euro mensili per le retribuzioni dei politici regionali, destinando l'avanzo in un fondo speciale destinato alle famiglie meno abbienti.

Presentazione anche per la lista l'”Altra Calabria”, con candidato a Governatore, il Professore Domenico Gattuso il quale a Bologna parteciperà ad un evento congiunto con “L'altra Emilia Romagna”. La manifestazione sarà anche occasione per un confronto tra due realtà diverse che troveranno un proficuo scambio su temi quali le azioni politiche sui territori a le pratiche amministrative. Sarà, questa, un'opportunità per dare forza, anche localmente attraverso un profondo radicamento, al progetto, nato per le elezioni europee, che ambisce a creare un soggetto forte ed unito di forze di sinistra che rappresenti il mondo del lavoro e le fasce più deboli in modo radicalmente alternativo ad altre forze progressiste ormai pervase dal liberismo.

Anche “Alternativa Popolare” è pronta alla competizione del 23 novembre schierando come candidato a Governatore il Senatore Nico D'Ascola. "Alternativa Popolare è nata per presidiare i valori sociali e religiosi in chiave laica e moderna. La proposta sul patto per la salute è un contributo eccezionale e fattibile in un contesto in cui si lanciano proposte assurde. I dati della Cgia di Mestre dimostrano che il ceto medio viene aggredito da nuove prospettive addizionali che il gruppo parlamentare di Ncd non consentirà di far passare. Presenteremo la prossima settimana la proposta per ridurre l'addizionale Irpef alle famiglie utilizzando voci di spesa predefinite". E' quanto scritto sul documento elaborato nella mattinata di ieri.

 

Intervento del Presidente della Provincia Raffa sul tema “Metromare”. “E' necessario istituire un collegamento tra le due sponde che tenga conto degli interessi di tutta l’area reggina dello Stretto e in particolare della città Metropolitana. La proposta del primo cittadino peloritano di un collegamento Messina – Villa San Giovanni rischia di concentrare il traffico sull’asse Messina – Villa obbligando parte dell’utenza, soprattutto i pendolari che lavorano o studiano nelle due città dirimpettaie, a far ricorso ad un altro mezzo di locomozione per raggiungere il capoluogo reggino. Non si può pensare di realizzare la cosiddetta metropolitana del mare considerando Reggio solo un lato secondario dell’area dello Stretto il cui sviluppo complessivo deve essere armonico, altrimenti l’integrazione sociale, culturale ed economica continua a rimanere la grande utopia di reggini e messinesi.”

 

CRONACA.

Attimi di paura nei cieli Reggini.

Un aereo ultraleggero dell'Aero Club di Cagliari ha effettuato un atterraggio di emergenza ieri in località punta Pellaro. A causa di un'avaria in volo il velivolo ha perso quota ed il pilota ha effettuato l'atterraggio di emergenza sulla spiaggia. I due occupanti sono rimasti illesi. Tempestivi i soccorsi.

 

RELIGIONE.

Il Vescovo di Mileto, mons. Luigi Renzo, ha annunciato l'avvio della causa di beatificazione per Natuzza Evolo, la mistica di Paravati morta nel giorno della festa di tutti i Santi di cinque anni fa. Nei prossimi giorni sarà inviata alla Congregazione delle Cause dei Santi la richiesta formale di autorizzazione.

SPORT.

Basket: vittoria di prestigio della Viola Reggio Calabria che ha ragione dei lombardi del Voghera per 72-81.

Per il calcio a 5 femminile, serie A, bella vittoria dello Sporting Locri per 7-2 sul Palermo.

Per il calcio, in serie D, bel pari del Roccella ad Agrigento contro l'Akragas.

In Eccellenza pari per 1-1 del Brancaleone sul terreno amico contro il Sersale.

In Promozione girone B, tonfo 1-5 del Bianco contro il Polistena, Perde anche io Gioiosa Jonica 1-3 contro il San Giuseppe. Nel derby tra Marina di Gioiosa e Locri si registra 1-1, sconfitta 1-0 del Caulonia contro il Soriano. Il quadro completo anche degli altri campionati su www.stadioradio.it

Meteo: Bel tempo sulla Locride. Vento da Ponente non molto intenso. Temperature tra 11 e 21 gradi, mare poco mosso.

Tags