Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

In Calabria nel 2014 il reddito medio pro capite si è attestato a 13.095 euro (+0,2% rispetto al 2013), un dato inferiore rispetto alla media nazionale (17.875 euro). E' quanto emerge dalla ventunesima edizione dell'Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli in Calabria. Catanzaro fa registrare la miglior performance in termini di reddito (13.830). La spesa per beni durevoli nel 2014 ha subito un calo dello 0,9% ed è stata di 1.117 milioni euro.

È fissata per il 1 agosto 2015 la data di avvio per gli oneri di servizio pubblico sulle rotte da e per l'Aeroporto dello Stretto, anche se è intenzione del Gestore tentare di anticipare un po' i tempi. Questo si apprende da Sogas SpA, a commento del verbale della Conferenza dei Servizi, svoltasi a Roma presso gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 20 e 21 novembre 2014, trasmesso dal Dipartimento Infrastrutture Settore Trasporti della Regione Calabria.
Prevista, quindi, la messa al bando di due nuove rotte: Pisa e Bologna. Per un totale complessivo di rispettivamente di euro 1.269.395,68 ed euro 1.469.073,08. Stabilite in sede di conferenza dei servizi le caratteristiche dei nuovi collegamenti Reggio – Bologna e Reggio – Pisa che dovranno essere garantite dalla compagnia o dalle compagnie aeree che si aggiudicheranno tali rotte. Collegamenti che dovranno, tra l'altro, essere operati per un periodo minimo di 2 anni con almeno 2 frequenze settimanali andata e ritorno.

Il primato negativo del maggior numero di opere incompiute in Italia spetta alla regione Lazio, con 82 interventi mentre la zona più virtuosa è la provincia autonoma di Trento che di incompiute non ne ha. In Calabria sono 64 le opere mai portate a termine. Del computo fanno parte anche opere che per lo stato d’abbandono in cui versano andrebbero rifatte da principio.

La Camera di commercio di Vibo Valentia ha presentato "il dossier immigrazione 2014" dal quale si evince che la Calabria risulta essere al 16/esimo posto tra le regioni come presenza di immigrati. Sono 87 mila in totale gli stranieri in Calabria, pari al 7% della popolazione. Ammonta a 12 mila, poi, il numero delle imprese straniere presenti sul territorio regionale. I dati del dossier sono stati illustrati da Roberta Saladino, demografa dell'Università della Calabria e del centro di ricerche Idos.

Il 17 Gennaio alle ore 18.40  presso la sede della Protezione Civile di Siderno, sita in via F. Macrì,(accanto la caserma dei vigili urbani), si terrà un incontro dove gli esponenti dell’Osservatorio Ambientale, illustreranno le iniziative e le azioni che verranno messe in campo nel 2015 a tutela dell’Ambiente e della Salute pubblica e per la realizzazione di quel validissimo strumento di indagine epidemiologica, qual è il Registro Tumori.

Ancora una vincita milionaria al Superenalotto, dopo il 6 di domenica scorsa da 4,3 milioni di euro con una giocata di un solo euro, nella ricevitoria del Bar Gerace di Montepaone. Stavolta è stato realizzato un "5stella" da un milione di euro. Una circostanza che la Sisal, in un comunicato, definisce "clamorosa". "

Meteo: Velato o poco nuvoloso. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature: 3°C la minima e 16°C la massima. Mare poco mosso.

Tags