Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

I Carabinieri della Stazione di Siderno hanno sequestrato una discarica abusiva, di circa 30 mq, sull’argine del torrente Chiaro, situato alle spalle della diga, dove ignoti avevano sversato materiali di vario tipo, qualificati rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui pneumatici e lastre di eternit, abbandonate anche sul corso d’acqua. Affidata all'ufficio tecnico del comune l'operazione di bonifica.


 

Un uomo, di 49 anni, ed il figlio di 23, sono stati arrestati dai carabinieri a Gioiosa Jonica per detenzione ai fini di spaccio di droga. I militari hanno sorpreso padre e figlio mentre stavano confezionando in sacchetti di plastica 75 grammi di cocaina. Sul tavolo della cucina è stato rinvenuto anche un bilancino di precisione in ottone e 280 banconote.

 

A Bianco i Carabinieri hanno sottoposto a controllo amministrativo un esercizio commerciale del luogo, scoprendo che nei locali dove veniva svolta l’attività mancva la prevista autorizzazione sanitaria, obbligatoria per Legge nei confronti di chi “operi in attività commerciale con sostanze alimentari, sia che le prepari, semplicemente manipolandole, sia che le confezioni (droghiere), sia che si limiti a consegnare prodotti preconfezionati che abbia in deposito”; pertanto, in coordinamento con il locale Municipio, hanno notificato al titolare un’ordinanza del Sindaco, con la quale è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale in attesa dell’esibizione della prevista documentazione sanitaria.


 

A distanza di poco meno di un anno da quando la processione del santo di Oppido Mamertina balzava agli onori della cronaca per via di un inchino rivolto verso la casa del boss della famiglia di 'ndrangheta attiva in città Peppe Mazzagatti e della successiva sospensione di tutte le processioni organizzate nel territorio diocesano il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, Francesco Milito, ha ufficialmente deciso di sbloccare per la Settimana santa lo svolgimento delle processioni religiose.  Milito, contestualmente alla decisione, ha anche diffuso una "guida" sulle modalità delle processioni in cui si dispone che "i portatori delle Statue siano scelti tra fedeli di provata cristianità".


 

Il neo  commissario peril rientro della sanità calabrese Massimo Scura ha annunciato la sua presenza in Calabria entro pochi giorni dando certezze riguardo l'impegno a valorizzare le eccellenze che già esistono in un contesto che dovrà essere sostenuto da bilanci sani. Restano comunque voci di dissenso per la nomina da parte, tra gli altri, del presidente della Regione Oliverio, del Sindaco di Locri e di Franco Corbelli leader del movimento diritti civili.


 

Sport. Calcio a 5 femminile di serie A: Rionero-Sporting Locri 3-4. Serie D pari 1-1 in casa del Roccella contro la capolista Akragas. In Eccellenza Brancaleone-Vibonese 0-1. In Promozione girone B: ReggioMediterranea-Caulonia 1-3, Bagnarese-Locri 0-1, Marina di Gioiosa-Villese 2-0, Gioiosa Jonica-Aurora Reggio 4-1, Bianco-Cittanovese 0-3 a tavolino . Per il quadro completo vi rimandiamo al sito www.stadioradio,it


 

Meteo: Precipitazioni a carattere di pioggia debole. Vento da SE con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperatura minima di 13 °C e massima di 15 °C. Mare mosso,

Tags