Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Un giovane rom, 24enne, è stato ucciso a Reggio Calabria da una persona con cui aveva avuto una lite per motivi passionali e che poi ha rischiato di essere linciato da componenti della comunità rom del rione Arghillà, L’omicida 37 anni, reggino, si è salvato grazie all’intervento di alcuni poliziotti, che lo hanno condotto in Questura. Inoltre, c'è stata una fitta sassaiola contro l’auto della polizia a bordo della quale è stato caricato.

 

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria «ha riconosciuto l’infondatezza delle accuse contro Giuseppe Raso e Domenico Filippone ed ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare che il gip distrettuale, su richiesta della Procura, aveva emesso il 27 marzo scorso» per l'omicidio del medico oculista Fortunato La Rosa, ucciso in un agguato di 'ndrangheta l’8 settembre del 2005 nella Locride. A darne notizia gli avvocati dei due uomini.

 

Tornerà a riunirsi, il  21 e 22 aprile, il consiglio regionale della Calabria. In ordine del giorno ci sarà il bilancio, il fabbisogno finanziario del Corecom, la nomina di tre membri del Comitato di coordinamento istituzionale e quella di altrettanti componenti della Consulta regionale per la cooperazione. All'esame del  Consiglio, anche, una mozione a firma del segretario questore Giuseppe Graziano contro il rischio della soppressione del Corpo forestale dello Stato e una seconda a firma della consigliera Sculco in ordine al fallimento della società di gestione dell'aeroporto di Crotone.

Tempo di elezioni nella Locride e iniziano le prime conferenze stampa. Questa sera il Comitato Civico Ardorese terrà una conferenza stampa aperta a giornalisti, cittadini, amici e sostenitori, per spiegare a tutta la popolazione, nello spirito innovatore che ha contraddistinto il Comitato sin dalla sua nascita, i motivi per i quali esso sosterrà il dottor Franco Romeo come candidato sindaco nelle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Alla conferenza stampa parteciperanno gli onorevoli e Alessandro Nicolò e Francesco Cannizzaro, consiglieri regionali e rispettivamente capigruppo in Regione Calabria di Forza Italia e Casa delle Libertà. 

Conferenza stampa anche per il sodalizio “Ardore riparte” guidato dal dottor Giuseppe Grenci  il 19 aprile alle ore 19,00 presso la sede di “ARDORE RIPARTE”, sita in Corso Carducci ad Ardore Marina verrà presentato il progetto che da lunedì vedrà l’avvio di  una serie di incontri territoriali consultivi su programma e per giungere, la prossima settimana, ad una pubblica assemblea nella quale verrà presentata la lista dei candidati a consigliere.

A Montecatini si è svolta la gara nazionale di "Coppa Italia Karate CSEN", valida per l'assegnazione dei titoli e per la selezione della rappresentativa CSEN 2015. Oltre 2000 i partecipanti e più di cento le società sportive coinvolte. Ottimi risultati sono arrivati  del "Centro Sport Lamezia" che, ha conquistato due medaglie d'argento con gli atleti Miriam Calimeri e Riccardo Chirumbolo e una medaglia di bronzo con l'atleta Anna Stella.

 

 «L'amicizia mediterranea: una cultura dell'accoglienza». E' il titolo della conferenza che avrà luogo domenica 19 aprile alle 18 nei locali della biblioteca comunale "Corrado Alvaro" in via Papaleo a Monasterace Marina, nel quadro del Pon sicurezza per lo sviluppo - obiettivo convergenza 2007-2013, nel quale rientra il progetto per la riqualificazione dell'edificio dell'ex scuola elementare di Campomarzo, da destinare a centro per l'accoglienza degli immigrati-extracomunitari richiedenti o titolari di protezione internazionale e protetti umanitari, nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale "Investiamo nel vostro futuro". Il sottotitolo dell'iniziativa è emblematico: «Questi uomini, questi ragazzi, questi bambini non sono numeri». Numerosi gli interventi previsti da parte di operatori nel settore immigrazione.

 

Meteo: Il tempo sarà buono nel weekend, le temperature saranno incluse tra i 12 e i 27 gradi, il mare calmo e vento quasi assente.

 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

 

 

 

Tags