Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Sarebbe morta schiacciata dalla calca sul barcone con il quale stava attraversando il Mediterraneo una ragazza nigeriana di 20 anni il cui cadavere era stato recuperato insieme ad altri due, e ad oltre 200 superstiti, su un mercantile battente bandiera panamense giunto ieri l’altro a Crotone. E' quanto è emerso dalle indagini della squadra mobile che sta compiendo accertamenti sulle circostanze della morte di tre persone i cui cadaveri sono stati raccolti dal mercantile da un'imbarcazione in viaggio dalla Libia all'Italia.La ragazza è l’unica vittima identificata.

 

Si fingevano postini e dopo aver fatto ingresso in casa li rapinavano di anziani, in alcuni casi provocando gravi lesioni alle vittime. I carabinieri di Reggio Calabria hanno arrestato per questo motivo un 50enne e un 30enne. Ai due è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari di Reggio. I due sono accusati di una rapina ad una ottantenne. Sono stati individuati attraverso le impronte digitali.

 

 Assolto per non avere commesso il fatto. E' la sentenza della Corte d'assise di Cosenza nei confronti di Franco Sansone per l'omicidio di Roberta Lanzino, violentata ed uccisa nel 1988. L'uomo, il padre Alfredo ed il fratello Remo sono stati assolti anche per il delitto di Luigi Carbone, il cui cadavere non e' mai stato trovato. L'assoluzione per l'omicidio Lanzino era stata chiesta dal pm dopo che il Dna su Sansone ha escluso la compatibilità con quello trovato sul corpo della giovane.

 

La Guardia di Finanza di Tropea ha eseguito verifiche fiscali nei confronti di operatori economici della Costa degli Dei, tra loro collegati, constatando violazioni di carattere amministrativo e penale per una evasione fiscale per 1,8 milioni di euro. I finanzieri hanno anche scoperto l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre due milioni di euro e l'emissione per oltre 600 mila euro. Tre persone sono state denunciate.

 

"Ho letto sulla stampa del decreto del Ministro di Grazia e Giustizia On.le Andrea Orlando, sulla chiusura del carcere di Lamezia e sono rimasto sconcertato! E' allucinante, oltre ad essere grave, perchè nel decreto sono presenti notizie e affermazioni totalmente false. Com'è noto né io né l'amministrazione ha mai condiviso alcuna chiusura del nostro carcere". Questo è quanto dichiarato dal primo cittadino lametino Gianni Speranza rispetto il rischio di chiusura della casa circondariale della città.

 

La proposta di legge sulla promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali, "annunciata nella seduta consiliare in cui è stato approvato l'emendamento che introduce nello Statuto l'obbligo di avere in Giunta regionale almeno il 30 per cento di donne", è stata depositata, questa mattina, presso la Segreteria Generale, dalla consigliera regionale di Calabria in Rete Flora Sculco. La proposta di legge, che consta di due articoli e non prevede alcun onere finanziario a carico del bilancio regionale e mira ad assicurare parità di accesso agli incarichi elettivi.

 

L'analisi della domanda per l'acquisto di abitazioni in Calabria, a gennaio 2015, ha evidenziato che nelle città calabresi la tipologia più richiesta è il trilocale, che ha raccolto più del 50% delle preferenze. A seguire i quattro locali con circa il 30%. È quanto emerge da uno studio del Gruppo Tecnocasa che evidenzia anche il 20% di preferenze per i bilocali.

 

Parliamo del nostro palinsesto, questa sera torna Punto Locride, in studio il candidato Sindaco Aldo Canturi. In puntata si tratterà anche dell’esclusione delle altre due liste. L’appuntamento, sulle nostre frequenze è per le ore 19.

 

Meteo: Nuvolosità scarsa. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperatura minima di 22 °C e massima di 31. Mare poco mosso.

 

Per segnalazioni o note stampa: comunicati@radiovenere.net

 

Tags