Bovalino - Questa sera prendono vita i "Palazzi aperti all'arte..."

Bovalino  - Questa sera prendono vita i "Palazzi aperti all'arte..."

Bovalino - Questa sera a partire dalle ore 19.00 l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco La Cava”, il movimento politico – culturale “Agave”, l’Arciconfraternita “Maria SS. Immacolata” di Bovalino Superiore, col patrocinio del Comune di Bovalino, organizzano e presentano la manifestazione denominata: “Palazzi aperti all’arte…”.

Un’iniziativa che vuole promuovere, attraverso l’apertura al pubblico dei palazzi più originari e prestigiosi del centro storico bovalinese,  la storia della cittadina Ionica e l’arte contenuta nelle case signorili più antiche del paese.
Nello specifico si tratta di una passeggiata storico culturale con mostre d’arte e spettacoli di intrattenimento.
Un modo questo per riscoprire culture, tradizioni e stili di vita di un tempo, il quale oggi è fondamentale riassaporare, non solo per conoscere il passato, ma attraverso l’arte e la cultura ricostruire l’identità di un popolo come quello di Bovalino.

Il programma si articola in diverse fasce orarie:
Si partirà alle ore 19:00 con la visita al palazzo di via Poerio, dove si terrà una mostra di pittura e un foto-racconto della squadra calcistica A.S.D Bovalinese, in vita da più di cento anni.
Si proseguirà alle ore 19:30 con la visita al palazzo La Cava, dove verrà data vita ad un reading dei racconti di Mario La Cava.
Dalle ore 21:30 presso il palazzo Lentini si terrà una rassegna di poesia in vernacolo.
Per poi terminare la serata culturale nel palazzo Spagnolo, con una mostra d’arte e del live music.

Tutte le visite nei vari palazzi saranno supportate e accompagnate da delle guide messe a disposizione dall’Istituto di Istruzione Superiore “Fancesco La Cava”.  La direzione artistica dell’evento è, invece, affidata a Nicodemo Ferraro. 

Tags