Intenso lavoro della Polizia nella giornata di ieri

Intenso lavoro della Polizia nella giornata di ieri

Proseguono i capillari controlli predisposti nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, estesi all’intero territorio cittadino.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha effettuato numerosi servizi volti ad una sempre più incisiva attività di controllo del territorio e di prevenzione. A tal proposito, sono stati molteplici gli interventi presso i luoghi più frequentati del centro città, nello specifico presso la Piazza Garibaldi, Piazza Sant’Agostino, Piazza Orange e presso le principali arterie cittadine, ove sono stati predisposti stringenti dispositivi di controllo della circolazione stradale. Stessa attenzione è stata rivolta presso le aree più periferiche della città, in particolare presso i quartieri di Arghillà, Archi e Catona.

L’ormai collaudata sinergia operativa dei numerosi Agenti della Polizia di Stato impiegati ha consentito il perfetto funzionamento del dispositivo di sicurezza e di controllo straordinario del territorio che ha visto impegnato il personale in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvato dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, supportato dal personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha documentato l’intera attività operativa e con il supporto operativo del personale e dei mezzi aerei del V Reparto Volo.

Questo il consuntivo dell’attività svolta in città in questi ultimi giorni. Sono stati sottoposti a controllo 104 veicoli e 192 persone di cui 43 pregiudicate. Sono stati effettuati numerosi posti di controllo e servizi di vigilanza dinamica che, grazie al sistema Mercurio, hanno consentito di analizzare in tempo reale numerose targhe di veicoli in transito. Sono state elevate 7 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, 4 delle quali hanno comportato la sanzione accessoria del ritiro di documenti, nello specifico di 3 carte di circolazione e di 1 patente di guida. Nell’ambito di specifici controlli alla circolazione stradale, sono stati sequestrati 4 veicoli. Inoltre, l’intensificazione delle attività di controllo del territorio in Piazza Orange e vie limitrofe ha consentito di effettuare numerosi controlli delle attività commerciali e degli avventori ivi presenti. Nel medesimo contesto operativo, sono state svolte 3 perquisizioni domiciliari e 3 perquisizioni personali, tutte finalizzate alla ricerca di armi. Inoltre, sono stati effettuati 3 accompagnamenti in Questura per identificazione di cittadini extracomunitari al fine di chiarire la loro posizione amministrativa.

Il dispositivo di sicurezza dispiegato dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, proseguirà anche nei prossimi giorni in città ed in provincia.

 

:

 

Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio, predisposti nella Piana di gioia Tauro dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi. Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro ha svolto numerosi accertamenti volti al monitoraggio, al controllo ed al contrasto del fenomeno della prostituzione, con particolare riguardo a quella minorile. Gli operatori hanno individuato, quale area d'intervento, i centri di Rosarno, San Ferdinando e Candidoni, attenzionando particolarmente le aree ove tale fenomeno si focalizza, nel caso specifico la Contrada "Focolì", in agro di San Ferdinando, la Strada Statale 18 nelle vicinanze del piazzale parcheggio di un noto ipermercato nel territorio del Comune di Rosarno e la Strada Provinciale direzione Nicotera nel territorio del Comune di Candidoni.

In quest’ultima circostanza operativa, sono state sottoposte a controllo 10 donne maggiorenni, tutte sprovviste di documenti di identità ed in palese atteggiamento tipico dell'esercizio della prostituzione. Le donne, 6 di nazionalità rumena, 2 di nazionalità bulgara e 2 di nazionalità nigeriana, sono state accompagnate presso gli Uffici del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro ove sono state compiutamente identificate.

Sono in programma, nell’intera Provincia di Reggio Calabria, ulteriori servizi di analoga tipologia, con particolare riferimento all'eventuale coinvolgimento di donne minorenni.


 


 

Tags