Coronavirus. L'obbligo di essere cittadini responsabili per superare la crisi

Coronavirus. L'obbligo di essere cittadini responsabili per superare la crisi

Le nuove disposizioni (qui il decreto) relative al contenimento del contagio del covid-19 annunciate da ieri, vanno a ricalcare quanto già stabilito per ampie zone del Nord Italia.

 

L’invito è quello alla calma ed all’attenersi scrupolosamente a quanto indicato dalle autorità.

Intanto ricordiamo che in caso di sintomi non bisogna recarsi all’ospedale ma telefonare ai numeri di emergenza 1500 è quello nazionale; 800767676 quello regionale, poi si può sempre chiamare al 118 o al 112 ed al proprio medico, ma evitate i contatti in caso di sintomi.

 

Non è possibile spostarsi in comuni diversi dal proprio, salvo assoluta necessità (sanitaria ad esempio), è consentito lo spostamento per fine professionale. In caso di lavoro dipendente con documento del datore di lavoro, altrimenti da qui potrete scaricare il modulo di autocertificazione.

 

Sono bloccate tutte le funzioni religiose ed è consigliabile utilizzare al meglio i servizi online degli enti pubblici. Ristoranti, bar ed altre attività sono aperti dalle 6 alle 18 mantenendo le misure di sicurezza sulle distanze. Potrete continuare a fare le vostre passeggiate, ma sempre evitando assembramenti.

 

Anche la spesa, grazie alla possibilità di movimento merci è garantita, come si può andare a lavoro nel proprio comune senza problemi di sorta.

 

La partita è delicata e per vincerla dobbiamo essere scrupolosi, anche perché, non dimentichiamolo, siamo in una terra molto fragile ed a maggior ragione dobbiamo tutelarci seguendo quanto ci dicono le autorità: clicca qui per entrare sul sito del Ministero della Salute. Qui il modulo per compilare il questionario di autodenuncia di rientro in regione.

 

La redazione della vostra radio che è sempre pronta a tenervi compagnia!

Tags