Covid-19 da limite a sfida stimolante per l'emittenza locale?

Covid-19 da limite a sfida stimolante per l'emittenza locale?

La partenza di una nuova avventura, porta con se un carico di entusiasmo, se questa avventura trova da subito un nemico pronto a tarparle le ali, ma queste ali riesci a farle battere, allora generi entusiasmo.  “Vola solo chi osa farlo” è una frase di una delle vittime più illustri di questa pandemia causata dal “Covid-19”, evenienza che ci ha stravolto le esistenze, che per una radio ed un sito informativo significa “palinsesti”.

Antonino Raso è un nostro amico e volto conosciuto, per le sue collaborazioni e la sua penna, da diverso tempo in regione e non solo e da da un po’ è divenuto “voce” integrante di Radio Venere per mezzo dell’idea di “Scappati di Casa”.

Curioso e brillante come pochi,  Antonino mi ha proposto di iniziare ad impostare un lavoro che racconti il momento e faccia leggere i risvolti futuri della società. Dalla proposta all’azione, non sempre “è un attimo”, ma il disegno di un percorso sì e certi percorsi richiedono non solo sforzo intellettivo singolo, ma anche un lavoro condiviso e di piattaforma.

Da qui la scelta di coinvolgere Radio Venere in questo progetto, perché Radio Venere è sì una radio comunitaria, ma oggi la tecnologia porta un’emittente territoriale a potersi cimentare nella corsa in una prateria infinita, la radio è strumento di diffusione, ma anche di ricezione e sono storie e racconti quelli che una radio deve cercare. Ma c’è un altro fattore che ci inorgoglisce di aver deciso di supportare questo progetto, è quello di “osare” in una terra troppo spesso periferica, ma capace di sviluppare qualità spesso non comunicata a dovere.

La rilevazione di questi giorni, con risultati di partecipazione abbondantemente lusinghieri che ha coinvolto tutto lo stivale,  è solo il primo di una serie di gradini che saliremo tutti insieme e questi gradini continueremo a salirli noi come struttura (tra sito, social ed fm) e voi, se vorrete, sarete giocatori attivi di un percorso che tra qualche anno sarà incluso in una storia non solo custodita nei  cassetti della memoria, ma che verrà trascritta e rielaborata in chissà quanti testi e se attraverso la condivisione del nostro vissuto riusciremo a costruire detonatori di positività, andremo a sublimare il coraggio di spiccare il volo per le nostre anime e la nostra terra, rendendo, forse, meno vane le limitazioni e le perdite che questo virus ci ha imposto.

Tags