Nicolas Viola, il calciatore calabrese che ha segnato il gol in memoria di Gigi Riva

Nicolas Viola, il calciatore calabrese che ha segnato il gol in memoria di Gigi Riva

Nato ad Oppido Mamertina nel 1989 e cresciuto nelle giovanili della Reggina, Nicolas Viola è oggi il numero 10 titolare del Cagliari. Ieri sera l’anticipo della ventiduesima giornata del campionato di Serie A, Cagliari – Torino: la partita è dedicata a Gigi Riva, storica bandiera del Cagliari e della nazionale di calcio italiana scomparsi pochi giorni fa, il 22 gennaio 2024.

La morte di Rombo di Tuono (così lo aveva soprannominato Gianni Brera) è giunta inaspettata, dopo un malore, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari e nel panorama calcistico italiano. La piazza di Cagliari gli è molto legata, era stato proprio lui a regalare alla squadra il primo storico scudetto nel 1970. In Sardegna Riva ha militato per tutta la sua carriera, diventando uomo dei record per la squadra, oltre ad essere miglior marcatore della storia della Nazionale italiana di calcio. Conclusa la carriera di calciatore nel 1977, ha continuato a lavorare nel mondo del calcio come dirigente, prima nel Cagliari e poi nella Nazionale, accompagnandola anche durante i Mondiali del 2006.

Ieri sera l’Unipol Domus di Cagliari ha commemorato il campione. Tutti indossavano il suo numero 11: la squadra, lo staff, il pubblico, i tifosi e Mister Claudio Ranieri. Nonostante la sconfitta in casa per 1-2, al 77esimo Nicolas Viola tenta di riaprire la partita, con un sinistro a giro dal limite dell’area di rigore avversaria. Il pallone finisce in rete e lo stadio esulta. Viola mostra il numero 11 con le dita delle mani, alzando gli indici verso il cielo. La dedica è a Gigi Riva e alla sua famiglia.

Durante la conferenza stampa post-partita l’autore della rete ha promesso ai tifosi che presto il Cagliari uscirà dalla difficile situazione in classifica: l’obiettivo da raggiungere è la salvezza in Serie A.

Nicolas Viola, centrocampista e ottimo rigorista, ha esordito nella prima squadra della Reggina nel 2008. Durante la sua carriera ha vestito la maglia di Palermo, Ternana, Novara, Benevento, Bologna fino al Cagliari di oggi, dal 2022.

Tags