Bovalino, avvio procedura per il riconoscimento di “Città”. Nominata la Commissione: l’ex Sindaco Antonio Carpentieri è il Presidente

Bovalino, avvio procedura per il riconoscimento di “Città”. Nominata la Commissione: l’ex Sindaco Antonio Carpentieri è il Presidente

Il Comune di Bovalino si porta avanti negli step riguardanti la procedura per il riconoscimento di “Città”, nominando una Commissione che si occuperà della stesura di una relazione accompagnatoria. A presiederla, sarà il professore Antonio Carpentieri, ex Sindaco, volto noto della Comunità bovalinese, protagonista della politica locale sin dagli anni ’80. Accanto a lui, l’avvocato Enzo Dicembre, stimato professionista, nelle vesti di segretario, oltre alla professoressa Anna Costa, figura di riferimento culturale per intere generazioni, che apporterà la sua riconosciuta saggezza e la sua grande preparazione.

Tutto parte da giugno 2023, periodo in cui il Presidente del Consiglio, l’avvocato Filippo Musitano, ha formalmente evidenziato al Sindaco le motivazioni per le quali Bovalino merita tale rilevante riconoscimento, proponendo di avanzare l’iter per l’ottenimento della onorificienza. Un’idea che ha trovato un pieno accoglimento da parte della Giunta Municipale, sottolineando la necessità di approfondire dettagliatamente le diverse ragioni storiche, culturali, socio-economiche e di strategicità geografica che consentirebbero il conferimento del titolo onorifico. Da qui, dunque, la nomina della suddetta Commissione, che avrà l’onere e l’onore di definire una relazione generale che possa accompagnare la conseguente delibera del Consiglio Comunale, in fase di presentazione dell’istanza al Ministero dell’interno.

L’Amministrazione comunale di Bovalino, guidata dal Sindaco Vincenzo Maesano, sceglie quindi di attingere anche dall’esperienza e dalle competenze del passato, per proiettarsi nel futuro, attraverso l’impegno e le difficoltà del presente, verso un obiettivo prestigioso e di grande rilevanza sociale. Un’occasione, questa, che andrebbe a premiare tutti gli sforzi e i contributi che, nel corso degli anni, gli amministratori e i cittadini hanno offerto  in favore dell’intera Comunità.

 

 

SEGUI RADIO VENERE ANCHE SU WHATSAPP: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE 
Whatsapp, il canale di Radio Venere

Tags