Portigliola: domenica protagonisti i Quartaumentata

Portigliola: domenica protagonisti i Quartaumentata

 PORTIGLIOLA - Il libro e la musica dei Quarta Aumentata  “Natali i na Vota” poesie, sonetti e canzoni della tradizione natalizia calabrese curato da Polo Sofia e Raffaele Leuzzi,  faranno  tappa a Portigliola domenica 14 Dicembre presso il centro di aggregazione giovanile con inizio alle ore 17,00.

 

Il prezioso   volume vuole recuperare , attraverso un’opera certosina di ricerca musicale e antropologica, una tradizione musicale che rischia di scomparire, così come accaduto a tutto l’universo contadino che l’ha sorretta.  Un volume davvero speciale,  “perché richiamando in causa il Natale di una volta, ce lo fa rivedere, rileggere, riascoltare e, quel che più conta, ce lo fa risentire nella memoria e nel cuore”.
I temi della Natività, i diversi aspetti della devozione religiosa e tutta la cultura popolare della nostra regione rivivono nell’appuntamento con  Paolo Sofia e Peppe Platani  che proporranno dal vivo alcuni  brani più belli dell’opera.

La tradizione musicale della Novena di Natale, la consuetudine di “cantare” nelle strade e nelle chiese le molteplici sfumature della devozione religiosa consentono al lettore, ascoltatore, di soffermarsi sui contenuti, valori e simbologie legate al tema della natività nella cultura popolare calabrese, grazie anche alle  toccanti recitazione in vernacolo di Gianni Favasuli.

Si tratta di un’opera di riscoperta culturale di un Natale, appunto quello di un tempo, che forse non tornerà  ma vuole far assaporare le cose genuine e fondamentali che non riconosciamo più.

Il libro è stato suddiviso in tre parti: poesie, scritti e nenie natalizie di autori calabresi, alcuni dei quali saranno  presentati durante la serata.

La manifestazione, organizzata dalla Rivista In Aspromonte  e dall’associazione culturale I Chòra  è stata patrocinata dall’amministrazione comunale di Portigliola. L’evento, aperto con i saluti del sindaco Rocco Luglio, vedrà la partecipazione oltre ai due musicisti dei Quarta Aumentata , anche del dott. Raffaele Leuzzi – coautore ed editore dell’opera-  del cantastorie filosofo  Gianni Favasuli e della direttrice responsabile della rivista In Aspromonte Antonella Italiano.

 

Tags