Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

“Non sono mai stato destinatario di avvisi di garanzia, né di alcun provvedimento cautelare, inoltre i magistrati non hanno condiviso quanto prospettato dalla Squadra Mobile. Ribadendo piena fiducia nella magistratura, qualora emergessero miei reati sarò pronto a fare un passo indietro”. Questa è la sintesi di una nota diffusa nella giornata di ieri dall’assessore ai trasporti della regione Calabria Nino De Gaetano.

Per discutere le problematiche che attanagliano il territorio, quali: sanità, rifiuti, trasporti, disoccupazione, il recente ridimensionamento scolastico in fase di approvazione e la chiusura di importanti uffici giudiziari e sportelli bancari"; in ultimo, anche il DL 4/2015, ovvero l’introduzione del Governo centrale dell’Imu sui terreni agricoli “con cui vengono riscritti i parametri che individuano i confini, scatenando di fatto una guerra tra poveri sul nostro territorio, il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, ha chiesto formalmente che venga convocata l’assemblea dei sindaci della locride. E’ necessaria la convocazione, anche per, affrontare la riorganizzazione strutturale dell’Associazione dei Sindaci trasformandola in un riferimento positivo e propositivo, finalizzato a pianificare il futuro del territorio e non, dedito solo ed esclusivamente alle emergenze spesso senza risultato alcuno”.

In serata una nota del presidente dell’assemblea dei sindaci Imperitura ha confermato la disponibilità di convocare l’assise ricordando come competenze debbono essere divise settorialmente ed affrontate secondo le competenze e le varie assemblee rappresentative ai cui i sindaci vengono chiamati a partecipare e dare il loro contributo.

 

Ergastolo per Francesco Furchì, l'uomo accusato dell'omicidio del consigliere comunale torinese Alberto Musy. Questa la sentenza della Corte di Assise di Torino. Musy venne ferito a colpi di pistola il 21 marzo 2012 nell'androne di casa e morì dopo sette mesi di agonia."Finalmente so che cosa dire alle mie bambine quando torno a casa". Così Angelica Corporandi d'Auvare, moglie di Alberto Musy, ha commentato a caldo l'ergastolo a Francesco Furchì che in aula, durante la lettura della sentenza scuoteva la testa in segno di disapprovazione.

L'auto di un avvocato, è stata distrutta a Caulonia da un incendio di probabile matrice dolosa. Le fiamme hanno avvolto la vettura, parcheggiata sotto l'abitazione del legale.Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Siderno per domare il rogo che rischiava di coinvolgere altre automobili parcheggiate nelle vicinanze. L’episodio, ai Carabinieri, è stato denunciato dall’avvocato stesso.

Neve, temperature in picchiata e pioggia in Calabria. Nevica non solo sui rilievi di Sila, Pollino e Aspromonte, ma anche a San Giovanni in Fiore e Longobucco dove la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. Fiocchi anche a Cosenza dove oggi le scuole resteranno chiuse. Imbiancati i monti attorno Catanzaro.  Non risultano difficoltà per la viabilità anche se vi sono alcuni sull'A3 Salerno-Reggio Calabria tra Campotenese e Morano, dove vige l'obbligo di catene e sono al lavoro mezzi spazzaneve e spargisale dell'Anas.

 

Meteo: . Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature: 6°C la minima e 13° mare poco mosso.

 

 

 

Tags