Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Un'organizzazione unitaria, presente a livello internazionale  ma con il suo cervello in provincia di Reggio Calabriainoltre grazie alla forza economica, si è eretta a interlocutore con la politica. E' il quadro della 'ndrangheta emerso dalla relazione annuale della Direzione nazionale antimafia. Una relazione dalla quale risulta che la 'ndrangheta è egemone nel narcotraffico ed è divenuta una dei principali operatori nel settore edilizio nel nord Italia.

Traffico di droga una delle prime voci di entrata della ndrangheta. Il Porto di Gioia Tauro grazie ad appoggi interni,  è divenuto la vera porta d'ingresso della cocaina in Italia. Nel solo periodo tra giugno 2012 e Luglio 2013 quasi la metà della cocaina sequestrata in Italia (circa 1600 kg su circa 3700 complessivi ) è stata intercettata a Gioia Tauro.

Tanti sindaci della provincia reggina e amministratori locali, insieme al senatore Caridi hanno partecipato ad una manifestazione, proprio al porto di Gioia Tauro per richiedere l’istituzione della ZES (Zona Espansione Economica). " Non è una protesta ma la dimostrazione che la Calabria c'è – afferma Caridi - l'istituzione della Zes costituirebbe un punto di svolta per il territorio, la Calabria ,  vuole essere attore principale dello sviluppo nazionale e il porto di Gioia Tauro, potrebbe diventare un luogo strategico per il rilancio dell'economia italiana. Oggi sono stato al fianco di tanti sindaci e amministratori locali che vorrei ringraziare perché ogni giorno cercano di affrontare con grande coraggio le difficoltà del nostro territorio”.

Mario Oliverio ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, per discutere del problema relativo alla Fondazione "Campanella". "Al centro del confronto - si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa della Giunta Regionale - la preoccupazione sulle prospettive di salvaguardia dell' occupazione e sulla garanzia del servizio e delle prestazioni sanitarie per l'utenza. Il Presidente Oliverio, dopo aver evidenziato i gravi ritardi e le inadempienze accumulate in questi anni sulla vicenda, che oggi si presenta ancor più aggrovigliata e carica di difficoltà, ha espresso la volontà di ricercare soluzioni adeguate e trasparenti per la salvaguardia dell'occupazione e per garantire i servizi alle persone".

Lo stabilimento AnsaldoBreda è stato venduto alla società giapponese Hitachi. Hitachi e Finmeccanica S.p.A. – si legge in una nota – hanno sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisto da parte di Hitachi dell'attuale business di AnsaldoBreda S.p.A., ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali; nonché dell'intera partecipazione detenuta da Finmeccanica nel capitale sociale di Ansaldo STS S.p.A. ("Ansaldo STS"), pari a circa il 40% del capitale sociale della stessa. A conclusione di una procedura competitiva, Finmeccanica ha selezionato Hitachi "quale migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine".

 

Una ragazza veniduenne è rimasta gravemente ferita per essere stata investita da un furgone dopo che l'auto sulla quale viaggiava è rimasta coinvolta in un incidente sull'autostrada A3 vicino allo svincolo di Rosarno, all'altezza di un restringimento di carreggiata. La giovane era su una Bmw che per cause da accertare si è scontrata con una Volkswagen Passat. Dopo l'urto è scesa ed è stata investita. Portata in eliambulanza nell'ospedale di Reggio è in prognosi riservata.

Un tratto della nuova carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria - lungo oltre quattro chilometri, 3,8 dei quali costituiti dalla galleria "Serra rotonda" - sono stati aperti al traffico nei pressi di Lauria nord, in provincia di Potenza. La galleria "Serra rotonda" - ha spiegato l'Anas - è "la più lunga dell'intera autostrada A3 e ha richiesto un grande lavoro di professionalità ingegneristica oltre che di scavo. La carreggiata sud sarà aperta entro aprile".

 

Fabio Colella, Roberto Cardona, Saverino Neri, Vincenzo Perri e Giuseppe Tropeano , componente eletti della Giunta Regionale del Coni Calabria per il quadriennio olimpico 2013-2016, hanno rassegnato le proprie dimissioni con poiché: "Sono venuti meno i presupposti per un sereno lavoro di sviluppo dello sport calabrese". Si autosospende Fortunato Messineo, presidente del Comitato regionale sport paraolimpici. A questo punto il Coni nazionale dovrebbe commissariare quello calabrese.

 

Meteo: Piovaschi alternati e schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 15°C, mare mosso.

 

Era l’informazione locale di radio venere che potrete contattare per comunicati o segnalazioni all’indirizzo: comunicati@radiovenere.net

 

Tags