Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Locri. La delibera di giunta numero 23 ha sospeso l’utilizzo dei 15 Lsu/Lpu sino alla comunicazione da parte della Regione Calabria –Dipartimento Lavoro- di prosecuzione dei progetti in essere. Al contempo, l’Amministrazione ha provveduto ad anticipare ai lavoratori le somme a copertura delle mensilità di gennaio e febbraio. Per il Sindaco, il Vice Sindaco e il Segretario Generale del Comune, la situazione si è venuta a creare a causa di una falla nella normativa che “non ha previsto alcuna deroga per i Comuni che hanno dichiarato l’eccedenza di personale, in situazione di predissesto, circa la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato”.

 A partire dalla prossima bolletta il Comune di Marina di Gioiosa provvederà, senza nessun onere da parte dei consumatori, ad effettuare il conguaglio procedendo a compensare o accreditare ai contribuenti, la differenza fra il consumo effettivo e quello, invece, addebitato con le fatture di acconto per gli anni precedenti per quanto concerne il canone idrico. A stabilirlo il sindaco Domenico Vestito, di concerto con l’amministrazione comunale, attraverso un atto di indirizzo che rettifica la modifica del regolamento voluta in precedenza dalla commissione straordinaria alla guida dell’ ente dopo il suo scioglimento.

La condivisione e corresponsabilizzazione su obiettivi precisi, tra il Governo della regione, sindacati, forze sociali e rappresentanti istituzionali sono imprescindibili per fare in modo che la Calabria esca dallo stato profondo di crisi in cui versa. La logica dell'autogoverno, specie in questo contesto, non è utile". Lo affermano Cgil, Cisl e Uil in un documento unitario dove si auspica l’immediata apertura di un tavolo di confronto. 

 Trenta lavoratori in nero sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza durantei controlli effettuatii a Villa San Giovanni nei confronti di 40 ditte tra ambulanti, panificatori, ristoratori ed imprese edili. Nel corso dei controlli sono state elevate multe per oltre 120.000 euro.

"La ricerca di idrocarburi non può e non deve essere motivo di scempio e di devastazione di interi territori ed ecosistemi. In un mondo che vira, e auspicabilmente virerà in maniera molto più massiccia nel prossimo futuro, verso le fonti energetiche alternative e pulite è inconcepibile il carattere di preminenza assegnato alla ricerca e allo sfruttamento del petrolio dalla normativa nazionale". Questo è quanto affermato dai Verdi di Rossano Calabro rispetto le trivellazioni possibili attraverso il decreto “Sblocca Italia”.

Meteo: Segnalato lo stato di allerta sulla costa tirrenica. Per quanto concerne la locride previste Pioggia e schiarite. Vento da est sud est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperatura minima di 11 °C e massima di 15 °C. Mare mosso.

Per le vostre note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

Tags