Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Le brevi di cronaca dalla Locride e dalla Calabria

Lettera al Dirigente del Settore viabilità, ing. Domenica Catalfamo, da parte del sindaco di Palizzi, per  riformare l’Ordinanza n. 53/2015 per un immediato intervento di riduzione dell’area stradale inibita al transito, tanto da permettere la riapertura della strada al transito almeno ai mezzi di soccorso e di emergenza. La Provinciale 104 è chiusa da qualche tempo,

Rischia il totale isolamento il comune di Oriolo dove sei frane stanno provocando ingenti danni. Le frane hanno dissestato diverse strade comunali e una strada provinciale. Ingenti problemi anche ad abitazioni private e strutture pubbliche. Sempre più sono le persone che stanno venendo evacuate. Nelle prossime ore il geologo del Cnr, Carlo Tansi, impianterà la strumentazione per il monitoraggio delle frane.

 

La Procura della Repubblica di Catanzaro ha avviato una serie di verifiche sulle assunzioni fatte dalla Fondazione Calabresi nel Mondo, organismo in house della Regione Calabria. Le verifiche sono finalizzate ad accertare eventuali violazioni di legge in relazione alle assunzioni di un centinaio di collaboratori fatte nel 2014. Nei prossimi giorni verrano acquisiti atti e documenti.

 Un vagone di un treno delle ferrovie della Calabria che collega Soveria Mannelli a Catanzaro si è incendiato mentre era in viaggio. A bordo del mezzo c'erano diversi viaggiatori, che non hanno riportato ferite. A causa dell'incendio il treno si è fermato vicino  stazione di San Pietro Apostolo ed il personale delle Ferrovie della Calabria ha spento le fiamme, successivamente il convoglio è ripartito per giungere a Catanzaro.

 

La Commissione Ue riprende i pagamenti alla Regione Calabria per il periodo 2007-2013.   L'esecutivo Ue ha notificato all'Italia la decisione. Bruxelles procederà, entro aprile, ai pagamenti di 796 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo regionale (Fesr) del Por sospesi dai primi mesi del 2012. "Saluto con favore gli sforzi fatti dalle autorità italiane per apportare le necessarie misure correttive", commenta il commissario Ue per le Politiche regionali Corina Cretu.

 

Importante evento culturale previsto per sabato 4 aprile alle 19, presso il Caffè Letterario Mario La Cava, infatti, Fabio Macagnino presenta il suo reading concert, si tratta di un viaggio fra musica e parole.

 

Meteo Deboli rovesci o piogge. Vento da E con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperatura minima di 13 °C e massima di 17 °C. Mare calmo.

 

Per note stampa o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net

 

 

Tags