Progetto "Spazi d'espressione"

Progetto "Spazi d'espressione"

Gli alunni della classe IV dei Licei Mazzini di Locri protagonisti responsabili e costruttivi del seminario realizzato dall'associazione di promozione sociale Civitas Solis di Locri.

Con un metodo di lavoro partecipativo denominato "world-café", i giovani sono stati chiamati a sedersi intorno a dei tavoli tematici per progettare, in modo creativo e non convenzionale, innovative esperienze di gruppo e di utilità sociale.

L'auditorium dell'istituto è diventato un “luogo mentale aperto” che ha permesso di conoscere le diverse comunità di appartenenza e di analizzare il tessuto socio-economico dei paesi del circondario. I partecipanti hanno focalizzato la loro attenzione ed interesse per le fasce più deboli, progettando interventi sia strutturali che servizi sociali da sviluppare nelle loro realtà.

L’evento dal valore altamente formativo per i partecipanti, ha favorito una discussione libera ed appassionata facendo emergere uno spaccato giovanile propositivo e volenteroso, proiettato verso il proprio territorio e verso l'altro. E' stato interessante osservare come i ragazzi tra loro sconosciuti, all'inizio osservatori, si siano presto adattati alle dinamiche del world cafè, andando a creare una piazza, una vera assemblea cittadina, dove idee innovative sono emerse insieme ad un forte spirito di socializzazione e cooperazione.

Sono proprio esperienze a forte impatto socio-relazionale come queste, la grande forza del progetto "Giovani leaders del cambiamento” promosso dalla "Civitas Solis" e cofinanziato nell'ambito del Pac - Giovani del non profit per lo sviluppo del mezzogiorno.

L'iniziativa che ha già coinvolto oltre 250 giovani in diverse e ben riuscite attività, come uno spazio condiviso intergenerazionale, delle attività sociali rivolte agli anziani, ai diversamente abili, ai bambini svantaggiati e agli immigrati ed un'oasi per cani, mira a coinvolgere oltre 300 ragazzi e ragazze del territorio, in format educativi che aggregano e favoriscano la loro crescita personale, culturale e professionale, assicurando loro l'acquisizione di know how  cooperativo.

Si ringrazia l'istituto "Licei Mazzini" per la collaborazione e per aver condiviso il percorso di messa in rete dell'associazione locridea,che promuove l'impegno sociale dei giovani partecipanti a favore della comunità locale e contribuisce  a forgiare persone che siano delle vere e proprie “fonti di cambiamento positive”.

Tags