Bovalino - Un bianco risveglio. Finalmente qualcosa "quaglia", la neve!

Bovalino - Un bianco risveglio. Finalmente qualcosa "quaglia", la neve!

BOVALINO - 07/01/2017 (una data storica)
Un bianco risveglio per Bovalino. La neve caduta durante la notte ha regalato ai cittadini bovalinesi un risveglio innevato.
Sembra che una coltre di soffice cotone si sia adagiata con eleganza e cura sopra i tetti e le strade del paese. Verrebbe da dire che finalmente qualcosa ha “quagliato” a Bovalino, anche se è neve.
Un paese che vive molte difficoltà da parecchi anni, stamattina è più felice. La neve che ha ricoperto anche la spiaggia permette, non solo ai più piccoli, di divertirsi e di giocare, palle di neve e pupazzi sono stati creati quasi in ogni angolo del paese. Non c’è stato bisogno, come accade spesso, di recarsi in montagna per vedere la neve. Dal lungomare, mai visto così, alle piazze principali, giungono immagini di felicità e di allegria.
Una distrazione piacevole dalle sofferenze e dalle difficoltà quotidiane ha fatto riscoprire la serenità e la spensieratezza anche ai “polemizzatori” per eccellenza. Per un attimo tutti si sono fermati ad ammirare il panorama, un paesaggio e uno scenario unico, che regala spesso immagini tristi, di degrado e incuria, oggi non sembra esistere.
Dai social network giungono scatti e video che fanno invidia anche al Nord dove non nevica.
Una curiosità che ha fatto impazzire la gente che nonostante il gelo si offre momenti di gioia e di svago.
Un fatto curioso, ma un piacevole fatto curioso,  finalmente!
In gran parte d’Italia non sta nevicando, neanche nelle più note località sciistiche si registra tanta neve. Come se il destino abbia voluto riservare per una volta visibilità, attenzione, spensieratezza ed eventi piacevoli a un Sud Italia e a una Calabria costantemente bistrattata e criticata.

Godiamoci quest’evento che non si registra dai primi anni 80 e da domani anche se non ci sarà più la neve, svegliamoci allo stesso modo, sorridenti, entusiasti, volenterosi di uscire e divertici, di gioire delle cose belle seppur poche, e curiosi, curiosi di vivere il nostro tempo con serenità e allegria e, magari perché no, impegnandoci ognuno nel nostro piccolo, a far rivivere a Bovalino una nuova primavera, anche senza la neve.


   

Tags