Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Lavoro.

 

Giornata di passione ieri quella vissuta da Villa San Giovanni fino a Cosenza. I lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità e i percettori di ammortizzatori sociali in deroga della regione sono scesi in strada per manifestare nei centri nevralgici del territorio. Una mobilitazione organizzata dai vertici calabresi di Cisl e Uil. A Cosenza i lavoratori con bandiere sindacali e striscioni hanno bloccato il transito veicolare. Analoghe iniziative a Crotone all'uscita della statale 106. A Villa San Giovanni il blocco, tolto dopo la convocazione di un incontro a Palazzo Chigi per il 12 novembre, ha creato disagi nei collegamenti tra le due sponde. La protesta era atta a reclamare risposte dal governo e rivendicano il saldo delle indennità del 2013 e certezze per il futuro.

 

Sempre in tema di lavoro, si è tenuto a Locri, per i dipendenti comunali, il corso: “Gli appalti dei comuni dopo i decreti 133/2014 Sblocca Italia, 90/2014 Semplificazione PA 66/2014 Spending Review 3 Gli strumenti elettronici di Consip e altro soggetto aggregatore – Il Mercato Elettronico della PA Locale”, sono stati trattati tutti i temi inerenti le sostanziali modifiche apportate nell’ultimo periodo alle vigenti normative in materia di appalti pubblici. Nello specifico si è affrontato il tema delle procedure di gara attraverso l’istituzione della centrale di committenza, spiegando quello che le singole amministrazioni possono fare, e quindi come procedere in tal senso. L’incontro è stato aperto agli interventi dei presenti, proprio con l’intento di eliminare ogni dubbio in merito, anche perché la normativa prevede che dal primo gennaio tutti gli Enti si debbano uniformare adottando delle procedure telematiche per servizi e forniture.

 

Politica.

“Viste le precarie condizioni del trasporto pubblico nella Locride e cosciente del fatto che l'istruzione e la cultura possono e devono essere la base del processo di cambiamento per un territorio martoriato da molteplici problemi sociali ed economici come la Locride, proporrò che la Regione Calabria garantisca la totale copertura del servizio alle famiglie degli studenti che non sono in condizioni economiche tali da poterne affrontare il costo.” E' la proposta del segretario provinciale PD Seby Romeo.

 

Sempre in tema di infrastrutture e trasporti, si registra un intervento di Wanda Ferro (candidata Governatrice per il Centrodestra): ” Noi riteniamo che Gioia Tauro possa diventare un Hub Portuale per il Sud Europa, anche senza ingenti investimenti. Basterebbero pochi provvedimenti e tra questi la Zona Economica Speciale.”

 

 

Regionali.

Il candidato 5 Stelle, Cono Cantelmi annuncia che: “Il Movimento cinque stelle vuole selezionare gli assessori già prima delle elezioni. Tutti i cittadini potranno quindi dare le proprie indicazioni per la scelta degli assessori regionali, tramite la piattaforma del MeetUp Calabria. La giunta sarà dunque scelta democraticamente, secondo princìpi meritocratici e di onestà e al di fuori di lobby di potere per completare un vero ricambio della classe dirigente».

 

Gastronomia.

L’edizione 2015, la numero sessanta della Guida Michelin, conferma la stella ai quattro ristoranti calabresi presenti già lo scorso anno tra le pagine della «guida rossa». All'eccellente qualità offerta dai quattro stellati si aggiungono sei «bib gourmand» di quest’anno, i simboletti assegnati a locali che propongono una cucina di qualità «low cost», a carattere tipicamente regionale, con un menu completo a 30 euro

 

Meteo. Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Est con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature incluse tra 17 e 20 gradi.

Tags