Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

In primo piano le elezioni comunali del prossimo maggio. Dopo i movimenti in diversi centri, anche a Pazzano si registra la prima candidatura. Sarà Lucia Spagnolo, iscritta da diversi anni al PD, una delle contendenti alla carica di sindaco. Nel suo discorso in assemblea, la Spagnolo ha sottolineato come sarà  Fondamentale superare la visione burocratica nella gestione della cosa pubblica e guardare oltre i confini comunali, adoperando programmaticità e creatività con gli  Enti Sovracomunali: Provincia, Regione, Istituzioni Territoriali e alla Programmazione Comunitaria.

 

“E’ un sistema elettorale sbagliato. La nostra comunità non può votare con lo stesso sistema di città come Roma o Napoli, bensì dovrebbe farlo come Locri o Roccella”. Questo è quanto dichiarato dal candidato a sindaco di Siderno, per il centrosinistra, Ing.  Pietro Fuda in una nota in cui ribadisce l’utilità della lista unica per garantire al comune, con 18 mila abitanti, un consiglio di qualità.

 

E’ polemica ad Ardore. Il Movimento Federalista Europeo, in questi giorni, era in procinto di organizzare  un convegno nazionale sul tema: “ De Gasperi ed il processo di integrazione europea” previsto per il giorno 13 Marzo 2015, in Ardore. A presiedere i lavori era stata invitata, e ne aveva assicurato la presenza,Maria Romana. Una volta inoltrate le richieste di patrocinio, gli organizzatori si sono visti negare dal Comune di Ardore, sotto gestione commissariale, lo stesso, al contrario di enti superiori quali Regione e Provincia. Per questo motivo il Movimento Federalista Europeo, ha rinviato il convegno e contestualmente ha inviato al Ministero dell’Interno e al Prefetto una richiesta di delucidazioni sul diniego.

 

I deputati calabresi del PD hanno inoltrato ai Ministri dell'Ambiente, delle Infrastrutture, del Lavoro e dello Sviluppo economico un’interrogazione in merito al crollo del viadotto sull’autostrada A3. E’arrivato il momento che Governo e Parlamento riflettano sui contenuti, sulle modalità e sugli strumenti di controllo in relazione alla definizione dei contratti tra ANAS e Contraenti generali per l'affidamento e lo svolgimento dei lavori" ha detto la deputata Enza Bruno Bossio che ha sottolineato come questo brutto incidente non può restare circoscritto in un’inchiesta ordinaria.

 

E’ stata organizzata per Sabato 28 Marzo, una grande manifestazione unitaria per dire no alle trivellazioni nel mar Jonio a Corigliano in provincia di Cosenza. Da ricordare che l’area è la decima Riserva della Biosfera italiana.

 

Sport: Risultati di calcio. Futsal femminile, serie A, cade in casa, contro la capolista Statte, lo Sporting Locri per 4-2. In serie D perde per 4-2, ad Agropoli, il Roccella. In eccellenza l’Isola Capo Rizzuto fa poker contro il Brancaleone che riesce solo a segnare il gol della bandiera. In promozione: Il Bianco, come consuetudine, perde 3-0 a tavolino in favore della Deliese. Non si è giocato per impraticabilità di campo tra Locri e Soriano come tra Caulonia e San Giuseppe, 3-0 della Cittanovese sul Marina di Gioiosa e roboante 7-0 della Reggiomediterranea sul Gioiosa Jonica. Il quadro completo è disponibile su stadioradio.it

 

Meteo: Pioggia moderata o forte. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperatura minima di 9 °C e massima di 12 mare mosso.

 

Tags