Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Purtroppo ancora un incidente sulla Jonio-Tirreno a prendersi la scena. Nella giornata di ieri due auto hanno sfondato il guard-rail ribaltandosi. Per fortuna i conducenti, di due utilitarie, sono rimasti illesi. Sul fatto, accaduto a Melicucco, indaga la polstrada.

 

Sicurezza sulla strada. Giovedì alle 18.00 presso la sala consiliare di Siderno, l’associazione “Amici del Lupo” insieme all’associazione “Io ci Sto” promuoverà un incontro sulla sicurezza stradale e dei collegamenti tra le due sponde della Calabria. Prevista la presenza dei sindaci interessati, del vice presidente regionale D’Agostino e del presidente della provincia Raffa.

 

Questione LSU-LPU di Locri. E' stato convocato per un incontro, da tenersi giovedì, presso il dipartimento del lavoro regionale, il primo cittadino di Locri. Da parte sua a CGIL comunica che lo stato di agitazione dei lavoratori continuerà fino alla risoluzione positiva della vicenda.

 

Tutto ciò che attiene alla  sfera pubblica deve essere oggetto di massima trasparenza e visibilità, l’organismo politico che fa riferimento a SEL, ritiene che le proprie discussioni - riflessioni siano rese totalmente pubbliche. A tale proposito si evidenzia la necessaria e utile presenza della stampa durante lo svolgimento delle proprie riunioni, che si terrano ogni sabato alle ore 19 presso i propri locali in via A. De Gasperi n° 10.  Questo è quanto annunciato in una nota dal referente cittadino di SEL, per Siderno, Ingegner Domenico Panetta.

Restiamo a Siderno. Gianfranco Mammì, è stato designato con effetto immediato dal Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione – IOR, alla carica di vice direttore con mandato a tempo indeterminato. La notizia l’ha data “Il Sole 24 ore”. La carica era vacante dall’estate del 2013.

 

 Ha indossato, durante i lavori del Consiglio regionale della Calabria, la bandiera di Fi per manifestare dissenso contro la decisione della Presidenza dell'Assemblea di collocarlo nel Gruppo Misto insieme ad un altro consigliere. Così ha protestato Domenico Tallini per non essere stato collocato nel gruppo “azzurro”.

 

“Una situazione drammatica, molto difficile, al limite del collasso". Non ha usato giri di parole il presidente della Regione, Oliverio, per descrivere la situazione ereditata, in tema di fondi UE, dalla giunta precedente. Secondo i dati enunciati dal Governatore, a fine ottobre la Regione aveva speso meno della metà delle risorse del POR FESR, e meno dei due terzi delle risorse del POR FSE.

 

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova, in collaborazione con personale della Polizia Savona, ha eseguito un sequestro preventivo di beni aziendali del valore di circa 10 milioni di euro, riconducibili ad imprenditori calabresi ritenuti vicini alle cosche. Il provvedimento riguarda tre imprese a responsabilità limitata impegnate nella realizzazione di appalti pubblici, opere edili e movimento terra. Le accuse riguardano l’ intestazione fittizia di beni e gli inquirenti  ritengono i coinvolti contigui alla ‘ndrangheta.

 

Ieri i Carabinieri hanno sequestrato nella sede di Bankitalia 4.118.400 di euro stanziati sul "Fondo per il risanamento e lo sviluppo dell'Area urbana di Reggio" destinati alla costruzione del Centro agroalimentare. Il sequestro rientra nell'inchiesta nei confronti del rappresentante legale dell'Ati Lafatre e di funzionari pubblici in corso di identificazione, indagati per frode in forniture e violazioni edilizie.

Meteo:  Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperatura minima di 10 °C e massima di 16 °C

Tags