Il Circolo SEL Locride si mobilita per la raccolta firme a sostegno della lista "L'Altra Europa con Tsipras"

Il Circolo SEL Locride si mobilita per la raccolta firme a sostegno della lista "L'Altra Europa con Tsipras"

DAL COORDINAMENTO DEL CIRCOLO SEL DELLA LOCRIDE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA:

Il Circolo SEL della Locride, in vista delle Elezioni Europee che si terranno il 25 Maggio 2014, al fine di permettere la sottoscrizione della lista “L’Altra Europa con Tsipras”, che vede SEL tra i promotori, ha predisposto la possibilità per ogni cittadino della Locride di firmare presso l’Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza. 




E’ sembrato doveroso venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini della Locride che in questo modo avranno, a partire da martedì 25 Marzo, la possibilità di recarsi quando lo vorranno, preferibilmente entro e non oltre i primi dieci giorni del mese di Aprile, e autonomamente a firmare se riterranno meritoria di concreto sostegno la lista.
Molto difficilmente, infatti, avrebbero potuto fare altrimenti, ad esempio, i cittadini dei Comuni commissariati in quanto sarebbe stato difficile organizzare banchetti e gazebo in luoghi pubblici per l’assenza di eventuali consiglieri comunali in carica che avrebbero potuto autenticare le firme.
La raccolta firme, 30.000 nella circoscrizione SUD di cui la Calabria fa parte, è necessaria in quanto trattasi di una realtà nuova e che non ha rappresentanti già presenti nel Parlamento.
La lista a sostegno di TSIPRAS è una lista promossa da movimenti e personalità della società civile, autonoma dagli apparati partitici, che sia una risposta radicale alla debolezza italiana. Una lista composta in coerenza con il programma, che candidi persone, anche con appartenenze partitiche, che non abbiano avuto incarichi elettivi e responsabilità di rilievo nell’ultimo decennio.
Una lista che sostiene Tsipras, ma non fa parte del Partito della Sinistra Europea che lo ha espresso come candidato. Gli eletti siederanno nell’europarlamento nel gruppo con Tsipras (GUE-Sinistra Unitaria europea). Una lista che potrà essere sostenuta, come nel referendum acqua, dal più grande insieme di realtà organizzate e che non si manterrà con i rimborsi elettorali.
Una lista che con Tsipras candidato mobiliti cittadine e cittadini verso un’Altra Europa.
Alexis Tsipras, oltre ad essere il leader del secondo partito greco Syriza, è il candidato presidente della commissione europea per le elezioni del 2014 avendo ottenenuto l'84,1% dei consensi al congresso della Sinistra Europea svoltosi a Madrid tra il 13 e il 15 dicembre 2013.
È convinzione della lista che l’Europa debba restare l’orizzonte, perché gli Stati da soli non sono in grado di esercitare sovranità, a meno di chiudere le frontiere, far finta che l’economia-mondo non esista, impoverirsi sempre più. Solo attraverso l’Europa gli europei possono ridivenire padroni di sé.
Per questo sono state fatte proprie le proposte di Alexis Tsipras, il suo Paese, la Grecia, è stato utilizzato come cavia durante la crisi ed è stato messo a terra: in quanto tale è nostro portabandiera.

Nella lista lista Tsipras per la circoscrizione SUD, sono presenti due eccellenti figure calabresi, ed è possibile votare entrambi in quanto alle europee si potranno esprimere tre preferenze. Loro sono la perfetta sintesi di questo progetto, in quanto da sempre impegnati a difesa del bene comune e dello sviluppo sostenibile: Tonino Perna, docente all’Università di Messina, economista, sociologo ed ex Presidente del Parco d’Aspromonte e Domenico Gattuso, docente di Trasporti e Logistica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e promotore da anni di iniziative e reti di cittadini come A.L.B.A. e C.I.U.Fe.R.


Il coordinamento del Circolo SEL della Locride. 

Tags