Elezioni Regionali, il Pd si sblocca: si fanno le primarie di coalizione

Elezioni Regionali, il Pd si sblocca: si fanno le primarie di coalizione

La schiarita è arrivata da Roma, direttamente dal vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini: «In Calabria, come già deciso, si fanno le primarie». Il messaggio dal Nazzareno arriva in periferia. Una brusca accelerazione che il vicesegretario ha voluto dare dopo il rientro dalle vacanze dagli Stati Uniti, trovando il dossier Calabria peggio di come lo aveva lasciato.

Guerini non ha cambiato idea, ha solo mantenuto gli impegni presi e da lui “certificati” dall’assemblea regionale del 30 giugno.

Ha chiesto ai renziani calabresi di trovare un candidato alternativo capace di battere Oliverio, non di balcanizzare il partito. E il tweet lanciato ieri sera da Gianluca Callipo, dopo aver partecipato alla fase organizzativa delle primarie con Mario Oliverio e Gianni Speranza, la dice lunga sulla perfetta sintonia tra il sindaco di Pizzo e la segreteria nazionale: «Nessun passo indietro da parte mia. Anzi, un balzo in avanti verso le primarie di coalizione». 

Saltata, quindi, ogni ipotesi di "papa nero". Ieri pomeriggio, Gianluca Callipo, Mario Oliverio e Gianni Speranza, candidati alle primarie per la coalizione di centrosinistra, hanno presenziato alla riunione del Comitato organizzativo, riunitosi a Lamezia Terme nella sede del Partito Democratico». La data del 21 settembre, che era stata fissata dall'assemblea è incompatibile con le primarie istituzionali. E così per votare a ottobre, le primarie di coalizione si potrebbero svolgere il 14 settembre, una delle due date (l'altra era il 7 settembre) ipotizzate nel corso della recente riunione con la vicesegretaria nazionale Debora Serracchiani.

Il Comitato, coordinato da Luigi Incarnato è stato convocato per mettere a punto la macchina organizzativa che dovrà consentire lo svolgimento delle primarie di coalizione decise dal Pd e dal centrosinistra. E’ stato istituito il comitato tecnico, oggi saranno fatte le commissioni di garanzia regionali e provinciali e i comitati organizzativi. Così i calabresi sceglieranno chi tra Speranza, Callipo e Oliverio dovrà candidarsi alle elezioni.

Tags