Comuni, Melicuccà (RC): non sarà applicata la Tasi

Comuni, Melicuccà (RC): non sarà applicata la Tasi

Melicuccà (RC) - L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Emanuele Oliveri, con delibera di Consiglio Comunale ha deciso di non applicare la Tasi, il nuovo tributo previsto sui servizi indivisibili.

Un “balzello” governativo da versare in due tranche. La prima rata con scadenza il 16 ottobre prossimo e la seconda rata fissata al 16 dicembre. Una tassa che aveva fatto andare in fibrillazione molti contribuenti in considerazione delle incertezze sorte per la novità del tributo.

Infatti, i contribuenti, non avrebbero ricevuto i bollettini precompilati come avviene per la tassa sui rifiuti, per cui i relativi conteggi dovevano essere determinati direttamente dagli stessi, o per loro dai consulenti o dai Caf. A togliere d’impaccio i cittadini di Melicuccà ci ha pensato l’amministrazione comunale che, nel corso di un consiglio comunale ha votato la disapplicazione del tributo sui servizi indivisibili per l’anno corrente evitando pertanto che sui cittadini pesasse un onere iniquo , specialmente in tempi come questi di difficoltà economica delle famiglie, senza precedenti nella storia recente del nostro Paese.

Su questo principio si è espresso il consiglio comunale che ha ritenuto, come spiega il primo cittadino, «nell’ambito delle politiche tributarie di questa Amministrazione caratterizzate dalla volontà di non inasprire, soprattutto in un contesto di forte crisi economica, la tassazione locale, ed in un’ottica di semplificazione del rapporto con i contribuenti, disapplicare la Tasi per l’anno 2014, azzerando l’aliquota per tutte le tipologie di immobili». La notizia è stata accolta favorevolmente dalla cittadinanza che potrà constatare direttamente gli effetti positivi di questa inequivoca volontà politica espressa dalla giunta municipale e dai consiglieri che sostengono il sindaco Oliveri.

 

Tags