Bovalino. Nuova Calabria sul Bilancio di Previsione "gravi violazioni di legge". Abbandonati i lavori in Consiglio Comunale

Bovalino. Nuova Calabria sul Bilancio di Previsione "gravi violazioni di legge". Abbandonati i lavori in Consiglio Comunale

Ieri seduta infuocata del consiglio comunale tenutosi a Bovalino, dove i consiglieri di opposizione Sandra Polimeno e Gloria Versace facenti capo al gruppo Nuova Calabria, hanno chiesto al Presidente del Consiglio Laura Sgambellone di rinviare la votazione sui punti 2,3 e 4 all'ordine del giorno "al fine di non incorrere in violazioni di legge che renderebbero illegittimi e annullabili gli eventuali atti approvati”. I punti in questione riguardavano la ratifica di una variazione di bilancio, l'approvazione del documento unico programmatico 2020-2022 (DUP) e l'approvazione del Bilancio finanziario di previsione annuale 2020 e pluriennale 2020/2022.

Il Capo Gruppo Sandra Polimeno ha sollevato una "questione di improcedibilità, per per violazione e/o falsa applicazione di diversi articoli di legge ed in particole dell’art. 21 del regolamento di contabilità”. La Polimeno contesta come " il DUP e il Bilancio di Previsione siano stati approvati nella medesima Giunta comunale del 26/08/2020, e siano stati presentati direttamente all’ultimo consiglio comunale, con lo schema di Bilancio già predisposto e approvato, senza la necessaria seduta intermedia di sottoposizione di tali atti ai consiglieri comunali, con l'eventuale redazione di una nota di aggiornamento, precludendo ogni possibile contributo partecipativo e di controllo da parte di tutti i consiglieri, non solo quelli di minoranza".

Il consigliere Polimeno chiama in causa il revisore dei conti Aldo Giordano "su quale nota di aggiornamento ha espresso parere positivo se il Consiglio non è stato convocato per la discussione?" e cita anche due recenti sentenze del TAR Puglia su un caso analogo che ha "disposto l'annullamento del DUP e il Bilancio di Previsione e, per illegittimità derivata, degli atti adottati in via sopravvenuta, riconoscendo la lesione dei diritti di iniziativa e di partecipazione dei consiglieri comunali, l’eccesso di potere per difetto d’istruttoria, lo sviamento e la violazione dei principi di efficienza, trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione".

Giordano nel rispondere alla Polimeno ha dichiarato “quello che dice lei è vero, ma nei comuni calabresi non vengono rispettate le date per la presentazione del DUP, è oramai prassi” senza dare spiegazioni alla nota di aggiornamento che lo stesso avrebbe approvato. L'assessiore Filippo Musitano nel suo intervento ha sottolineato “avevate tutto il tempo per segnalare tutte le circostanze nelle conferenze dei capi gruppo, questo è solo un tentativo di cogliere in fallo l’avversario”. L'assessore al Bilancio Maddalena Dattilo senza entrare nel merito di quando detto dal Consigliere Polimento ha chiesto scusa "a nome di tutta la maggioranza al revisore dei conti Aldo Giordano ed al ragionere del Comune Bruno Chirchiglia: si adoperano, non vanno contro legge, seguono la normativa, sono sempre disponibili, inoltre il Bilancio è stato redatto in conformità al documento unico di programmazione".

Il sindaco Vincenzo Maesano senza commentare quanto dichiarato dal consigliere Polimeno ha messo ai voti la richiesta di rinvio di votazione dei punti 2,3 e 4 respinta con i voti della maggioranza, punti poi approvati successivamente. Nuova Calabria nell’annunciare ricorso al TAR ha quindi lasciato l’aula “E’ chiaro che non ha senso la presenza dei consiglieri comunali, la nostra presenza non può essere relegata alla sola ratifica per alzata di mano su un documento scritto e deciso in altra sede, senza avere la possibilità di dare un contributo.”

Assenti ieri in consiglio comunale il Capo Gruppo di Maggioranza Francesco Sacco, ed i Consiglieri di Minoranza Franco Gangemi e Rosalba Scarfò tutti assenti per motivi di lavoro. 

Tags