Locri, avviato il bando per la Consulta Giovanile: chi può iscriversi e come fare

Locri, avviato il bando per la Consulta Giovanile: chi può iscriversi e come fare

Il Comune di Locri ha avviato il bando per la costituzione della Consulta Giovanile, con scadenza 3 luglio. Ecco chi può iscriversi e come fare.

LOCRI – In data 3 giugno 2021, il Comune di Locri ha avviato il bando di adesione alla Consulta Giovanile Comunale, pubblicato sul proprio sito web. La scadenza è stata fissata per il 3 luglio 2021, termine entro il quale possono essere presentate le richieste di adesione al Comune di Locri.

La Consulta Giovanile è un organo consultivo, non politico, dedicato ai giovani, il cui obiettivo è favorirne l’inclusione, il dibattito e l’iniziativa.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte a tutti i giovani cittadini residenti nella Città di Locri con età compresa tra i 14 e i 30 anni di età, come indicato sullo Statuto e sul Bando stesso. Sebbene tra le condizioni di ammissione sia indicata l’appartenenza “ad organizzazioni studentesche, universitarie, religiose, culturali, sportive, di volontariato, politiche, sindacali e di protezione civile regolarmente costituite con sede a Locri”, l’Assessore alle Politiche Giovanili Domenica Bumbaca specifica che non si tratta di un requisito ma di un’eventuale informazione aggiuntiva. La Consulta è, dunque, aperta a tutti i giovani della città di Locri senza vincolo di appartenenza ad associazioni, come specificato nello Statuto, per favorire l’inclusione che questo prevede.

COME ISCRIVERSI

Il modulo di adesione è disponibile in allegato all’Avviso di adesione alla Consulta Giovanile Comunale pubblicato sul sito web del Comune di Locri. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato tramite e-mail all’indirizzo consultagiovanilelocri@gmail.com, allegando copia del documento d’identità e del codice fiscale. Il Comune di Locri è il solo autorizzato a raccogliere i dati personali e i moduli di iscrizione alla Consulta Giovanile.

LO STATUTO E L’AVVIO DELLA CONSULTA DOPO ANNI DI STALLO

La Consulta Giovanile della Città di Locri vede la luce, dopo anni di stallo, in seguito agli stimoli giunti all’Amministrazione Comunale, e in particolare all’Assessore alle Politiche Giovanili, da iniziative mosse da alcuni gruppi giovanili cittadini, politici e non.

Lo Statuto della Consulta Giovanile è stato approvato nel 2014 ed è tutt’ora quello in vigore. In origine la fascia d’età entro la quale ci si poteva iscrivere all’Assemblea era compresa tra i 15 e i 25 anni. Con la deliberazione n. 10 del Consiglio Comunale della Città di Locri, riunitosi in data 03/05/2021, è stata modificata ed ampliata, dando la possibilità a qualsiasi cittadino locrese tra i 14 e i 30 anni d’età di poter partecipare.

L’INIZIO DEI LAVORI

La data termine entro la quale inviare le richieste d’adesione per la Consulta Giovanile è il 03/07/2021, ore 24:00. Successivamente verrà controllata la correttezza dei dati e delle richieste di adesione e sarà redatto l’elenco dei membri dell’Assemblea, dunque degli aventi diritto al voto. La prima seduta, durante la quale verranno eletti i membri del consiglio direttivo della Consulta Giovanile, è prevista il 10/07/2021.

Tags