Rettifiche in merito all'articolo sull'incidente occorso in data 21 dicembre 2019

Rettifiche in merito all'articolo sull'incidente occorso in data 21 dicembre 2019

RETTIFICHE IN MERITO ALL’INCIDENTE DEL 21.12.2019 ARTICOLO
Con riferimento all’incidente verificatosi nel centro abitato di Bovalino in data 21.12.2019, che ha coinvolto tre autovetture, e che ha visto il ribaltamento di una FIAT “Panda”, per fortuna senza gravi conseguenze per i conducenti, è opportuno e rilevante precisare quanto segue. 
Il contenuto dell’articolo pubblicato nell’immediatezza del fatto ha ipotizzato la dinamica del sinistro sulla base delle primissime informazioni (mere impressioni) raccolte dalle persone accorse sul luogo. Sebbene sia stato ipotizzato un attraversamento della Via Palaia ad alta velocità, da parte della FIAT Panda, desunto dal mero ribaltamento del veicolo, tale dinamica è smentita dagli accertamenti effettuati dagli agenti di Polizia di Stato intervenuti. In particolare, da quanto accertato, è emerso che la FIAT Panda dava luogo a manovra di attraversamento di via Lanza Palaia, quando veniva impattata, al crocevia con via Sicilia, nella corsia di sua pertinenza, sul lato destro posteriore, dalla FIAT Punto. L’urto viene descritto di forte entità ed allo stesso appare imputabile la perdita di controllo del veicolo colpito, con successivo ribaltamento dello stesso.
Va pertanto recisamente smentita l’alta velocità di percorrenza della FIAT “Panda”, essendo tale circostanza oggettivamente smentita dal satellitare a bordo della stessa autovettura, che ha rilevato, come velocità precedente l’impatto, quella di 30 km/H.
Preme in ultimo precisare che entrambe le vie interessate dal sinistro, incrocio Via Palaia/Via Sicilia, erano prive di segnaletica, sia orizzontale che verticale. Eventi del genere non possono che richiamare l’attenzione delle Autorità preposte alla sicurezza delle nostre strade, oltre che costituire un generale monito alla prudenza rivolto a tutti gli automobilisti. 

Tags