Nuovo sbarco, arrivati 616 immigrati

Nuovo sbarco, arrivati 616 immigrati

E' arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave Euro della Marina Militare con a bordo 616 migranti tra i quali anche la piccola Yambambi Yete, partorita ieri a bordo da una giovane donna che proviene dal Gambia. La neonata e la mamma stanno bene e sono state portate in ospedale dai sanitari e dai volontari della Croce rossa per ulteriori accertamenti. I migranti giunti a Reggio Calabria hanno dichiarato di provenire da Siria, Palestina e Africa. 
Tra le persone a bordo della nave Euro, tra cui cui 471 uomini, 171 donne e 24 minori, c'e' anche una donna paraplegica.

Le condizioni degli immigrati raccolti, nelle scorse ore su alcuni barconi nel Canale di Sicilia, sono nel complesso buone. A diciotto di loro i sanitari hanno riscontrato la scabbia. I migranti sistemati dapprima sul ponte dell'unita' militare sono stati fatti poi scendere sulla banchina del porto di Reggio Calabria.
A terra, come prevede il dispositivo di accoglienza predisposto dalla prefettura della citta' calabrese dello Stretto, con enti locali, forze dell'ordine e organizzazioni sanitarie e del volontariato, ci sono gia' diversi pullman che, dopo le prime formalita', condurranno gli immigrati in vari centri in tutta Italia. 

Tags