Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

E' stata emessa ieri la sentenza per il processo “Falsa politica”. Condannati: Cosimo Cherubino a 12 anni, Domenico Commisso 9 anni e 6 mesi, Rocco Damiano Tavernese: 10 anni e 6 mesi, Rocco Tavernese : 9 anni e 6 mesi, Giovanni Verbeni: 10 anni e 6 mesi. Entro 90 giorni sarà depositata la sentenza e dunque gli avvocati potranno inoltrare appello. Assolti: Antonio Commisso e Rocco Commisso.


 

Cinque frane si sono verificate nel centro di Petilia Policastro dove sono state evacuate ottanta persone a causa di crolli e danni ad abitazioni. Per gli smottamenti sono stati chiusi due siti industriali. A Petilia, il 31 gennaio scorso, si era verificata una frana in località Foresta dove era crollata un'abitazione. Il sindaco, Amedeo Nicolazzi, ha affermato che "in tutto il territorio si sono aperte voragini. Sono solo ad affrontare una situazione molto grave".


 

Nascondeva sei grammi di cocaina in casa, a Reggio Calabria, nonostante si trovasse agli arresti domiciliari con l'accusa di riciclaggio per avere venduto gioielli di provenienza furtiva. Per questo motivo un 22enne è stato nuovamente arrestato per detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti, e ricondotto in carcere. A trovare la cocaina, nascosta in una custodia per occhiali, sono stati i carabinieri della Compagnia di Reggio.


 

Nelle linee guida del Vescovo di Oppido Mamertina, mons. Francesco Milito, è vietato "inserire nuove processioni". Il presule ha sbloccato per Pasqua le processioni dopo averle vietate per l'inchino a luglio davanti l'abitazione di un boss della 'ndrangheta. E' previsto che le processioni si svolgano con "austerità e preghiera". Per l'Affruntata bisognerà evitare "inappropriate commistioni" ed al termine le statue torneranno in chiesa per la "via più breve".


 

Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha accolto il ricorso dell'ex sottosegretario della Regione, Sarra, ed ha dissequestrato una somma di 19.800 euro. Il provvedimento di sequestro era stato emesso dal gipin merito all'inchiesta che vede Sarra - consigliere regionale sino al marzo 2010 e successivamente sottosegretario alla Regione - indagato per truffa aggravata e falso per avere ottenuto il riconoscimento di un vitalizio pari a 7.490,33 mensili per inabilita' da "causa di servizio", in relazione ad una patologia cardiaca definita dai finanzieri "assolutamente indipendente dall'esercizio della carica di Consigliere regionale".


 

Dopo l’incontro di martedì scorso, presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme sul programma Garanzia Giovani “un’impresa per il tuo futuro”, l’Assessore, presso il comune di Mammola, Ieraci con "l’obiettivo di supportare i giovani e facilitare il loro accreditamento al programma Garanzia Giovani, di concerto con il Centro per l’impiego di Locri, ha deciso di predisporre l’apertura di uno sportello per individui tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, i quali avranno il supporto di un operatore, che li aiuterà a compilare il modulo di registrazione on line e la scheda anagrafico-professionale e quindi la possibilità di accedere ad opportunità di formazione e di lavoro.


 

"Se tutti denunciassero le illegalità subite non esisterebbe più la 'ndrangheta. È quello che dico continuamente ai giovani andando a parlare nelle scuole, ma anche agli adulti. La legalità si persegue e si attua se c'e' e si consolida la cultura della legalità". Lo ha detto il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, intervistato dal Tg Rai della Calabria per "L'Italia della legalità", la nuova campagna sociale della Testata giornalistica regionale.

Meteo: Pioggia moderata o forte. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature: 13°C la minima e 14°C mare mosso. SALUTI


 

Tags