Bovalino, Associazione 5D: l'iniziativa “Ottobre Rosa” nel mese della prevenzione del tumore al seno

Bovalino, Associazione 5D: l'iniziativa “Ottobre Rosa” nel mese della prevenzione del tumore al seno

R. & P.

 

BOVALINO - Torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: per tutto il mese di ottobre il Parco Elena Romeo, sul Lungomare a Bovalino, si illuminerà di rosa, a sostegno della campagna di sensibilizzazione e di informazione per ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Una iniziativa promossa dall’Associazione 5D in collaborazione con il Comune di Bovalino e che fa parte di un programma di iniziative che si svolgeranno nel mese di ottobre nel territorio comunale. «Ottobre Rosa - afferma la presidente dell’Associazione Maria Alessandra Polimeno - è un appuntamento fisso e importante nella prevenzione e nella lotta contro il tumore al seno. Abbiamo lavorato a un programma che prevede visite ed ecografie gratuite e diversi eventi di sensibilizzazione che si svolgeranno a Bovalino, e lavorare insieme a quanti hanno voluto sostenere le diverse iniziative per la diffusione della sensibilizzazione della prevenzione dei tumori al seno rappresenta un percorso indispensabile. Per questo rivolgiamo un ringraziamento all’Amministrazione comunale per aver avvolto di rosa il Parco Elena Romeo, alla dottoressa Paola Scarfò, oncologa, e al dottor Fabio Pizzata, radiologo, che prestano la loro attività gratuitamente. Ringraziamo altresì per il sostegno alle iniziative in programma: la sezione AVIS di Bovalino, UNLA, il "Ristorante Orchidea" della famiglia Primerano, la Scuola di danza Paso Adelante School Dance di Mariachiara Cartisano, il Parco Commerciale la Galleria».

IL PROGRAMMA

Il programma di “Ottobre Rosa” prevede:

Per tutto il mese di ottobre: illuminazione di rosa del Parco Elena Romeo sul lungomare (Lato sud) a Bovalino.

Sabato 28 alle 15.30 VISITE SENOLOGICHE con la dottoressa Paola Scarfò, Specialista in chirurgia oncologica presso Azienda Ospedaliera Universitaria "Gaetano Martino" (Messina). Alle ore 18.00 la dottoressa Scarfò terrà un incontro sull'importanza della prevenzione e sulla tecnica dell'autopalpazione al seno. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso i locali del Centro immigrati sito in via degli Oleandri.

Domenica 29 alle ore 10.30 presso il Parco Elena Romeo, Lungomare sud, ci sarà un FLASH MOB e un APERITIVO IN ROSA con la distribuzione della "SHOPPER DELLA PREVENZIONE". È previsto inoltre a cura della sezione AVIS di Bovalino con la collaborazione del dottor Fabio Pizzata, medico radiologo dell’ospedale di Lamezia Terme, uno SCREENING ECOGRAFICO gratuito sul Camper della salute.

 

Tags