Scopelliti,caso Sarlo,il Governatore sara' ascoltato a Roccella J.

Scopelliti,caso Sarlo,il Governatore sara' ascoltato a Roccella J.

Il governatore Scopelliti sarà ascoltato nell'ambito del “caso Sarlo” il prossimo 4 settembre. Ma l'interrogatorio non avverrà nella Procura di Catanzaro, come prevederebbero le procedure di rito, bensì a Roccella Jonica. Il sostituto procuratore Gerardo Dominijanni ha insomma deciso di rompere ogni possibile resistenza e di dare una vigorosa accelerata all'inchiesta nella quale, oltre a Scopelliti, sono indagati anche l'assessore regionale al Personale Domenico Tallini, e la dirigente Rosalia Marasco.
Per tutti l'ipotesi accusatoria è di concorso in abuso d'ufficio in relazione all'assunzione di Alessandra Sarlo, quale dirigente esterno del dipartimento “Controlli”. Una struttura, questa, creata ad hoc il 12 luglio 2011 per riorganizzare il servizio di controllo interno. Dopo la pubblicazione sul sito della Regione dell'avviso per il conferimento degli incarichi dirigenziali, l'11 agosto dello stesso anno la giunta guidata da Peppe Scopelliti stabilì che nessuno dei candidati interni era idoneo a ricoprire l'incarico per il neonato dipartimento. Arrivava così, dopo pochi giorni, la nomina a direttore generale della Sarlo, già commissario dell'Asp di Vibo ma soprattutto moglie di Vincenzo Giglio, il giudice della Sezione di prevenzione del Tribunale di Reggio arrestato nell'ambito dell'inchiesta “Infinito”, la stessa che ha portato all'arresto del consigliere regionale Franco Morelli.
L'assessore al Pesonale Domenico Tallini, nel corso dell'interrogatorio reso il 27 giugno, ha dichiarato che «dovendo nominare un dirigente che si occupasse di controllare altri dirigenti, ci è sembrato opportuno rivolgerci all'esterno».
Lo scorso 3 agosto, durante una pausa del consiglio regionale, era stato proprio il governatore Scopelliti ad annunciare la sua iscrizione nel registro degli indagati per il “caso Sarlo”. «L’assessore Tallini ha già detto che si è trattato di una scelta collegiale e io da presidente fornirò con serenità ogni chiarimento necessario», disse in quella circostanza. Durante l'interrogatorio previsto per il 4 settembre a Roccella, Scopelliti sarà accompagnato dai suoi legali Nico D'Ascola e Aldo Labate.

Tags