"La riscoperta delle opportunità che il cooperativismo può dare nella e alla Locride era il tema del dibattito organizzato dalla sezione locrese del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Locride.

"La riscoperta delle opportunità che il cooperativismo può dare nella e alla Locride era il tema del dibattito organizzato dalla sezione locrese del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Locride.
Nell'inusuale scenario della villa comunale di fronte al Municipio di Locri e moderati dal referente comunale SEL di Locri, Antonio Guerrieri, i relatori hanno espresso, dal loro punto di vista, le proprie considerazioni sul mondo delle cooperative in Calabria.
 
Angela Robbe, presidente di Legacoop Calabria, tra le principali organizzazioni sindacali del settore, si è soffermata sui perché del "fare cooperativa" e di come proprio in Calabria esistano da sempre esempi virtuosi che operano con successo nei mercati nazionali, ma anche, purtroppo, presenza di false cooperative che fanno male al settore e all'intera società.
 
Tra gli esempi citati anche quello di alcuni lavoratori LSU/LPU che hanno deciso, più di quindici anni fa di mettersi in proprio ed offrire una gamma di servizi alla P.A. , e non solo, come soggetto cooperativo.
 
Nancy Valente, presidente dell'assemblea regionale di SEL, ma anche fondatrice di una cooperativa di servizi turistici e culturali ha incentrato il suo intervento sull'aspetto solidale che fa vivere e può dare una forza in più alle cooperative in quanto in questo ambito, più che nelle normali aziende, è percepita l'importanza del bene, del benessere, del singolo come bene comune che rafforza l'intera azione di squadra. Dopo aver citato la sua diretta esperienza in questo ambito, i tanti luoghi comuni da sfatare e aver promesso una particolare attenzione del partito a questa forma di lavoro la presidente di Sinistra Ecologia e Libertà, già candidata alla Camera nel 2013, ha concluso il suo intervento leggendo gli articoli della Costituzione dedicati specificatamente al lavoro di tipo cooperativo.
 
Sugli aspetti di finanza agevolata che lo Stato e la Regione offrono, o hanno offerto, a chi volesse intraprendere questa via di autocreazione del lavoro a delucidare i presenti è stato Francesco Emanuele Capogreco, responsabile dello sportello Microcredito dell'associazione artigiana LARA/CLAAI. Punto critico messo in evidenza è stato lo stravolgimento del Microcredito della Regione Calabria che avendo abbassato a 25 mila euro, a prescindere dal numero dei soci invece che 75 mila come in precedenza, ha, di fatto, reso meno appetibile il mettersi insieme da parte degli aspiranti soci lavoratori.
 
Da Rosario Rocca, sindaco di Benestare, la narrazione di quanto già realizzato nel suo territorio dalle cooperative dedite all'accoglienza dei migranti, ma anche dei progetti in cantiere per favorire forme di aggregazione e di riscoperta degli antichi mestieri che proprio la forma di lavoro cooperativo potrebbe agevolare.
 
L'intervento conclusivo, come da scaletta, è stato dell'assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano, che come ricordato dal moderatore Antonio Guerrieri, proviene dal mondo delle cooperative e nello specifico da quelle sociali come ha ricordato con orgoglio durante il suo discorso che non ha potuto non contenere al proprio interno un particolare pensiero a S.E. Mons. Bregantini, ex Vescovo di Locri, artefice della rinascita del sistema cooperativo nella Locride. Più volte sollecitata dagli interventi precedenti l'assessore ha risposto con precisione alle domande poste e anche alla domanda fuori tema della serata, ma di stretta attualità in questi giorni, l'assessore ha ribadito la necessità di riconsiderare positivamente il ruolo degli LSU/LPU all'interno della P.A. essendone ormai parte integrante e necessaria alle normali attività di erogazione dei servizi.
 
Al termine dell'iniziativa il referente comunale di SEL a Locri ha salutato i presenti ricordando, come già fatto ad inizio serata, che eventi come quello appena conclusosi sono un tentativo concreto, per tematiche e per il luogo scelto, totalmente aperto al pubblico, di riavvicinamento della cittadinanza alla politica."
 

Tags