Rocca sul depuratore: la manutenzione? "ne riparliamo a Settembre"

Rocca sul depuratore:  la manutenzione? "ne riparliamo a Settembre"

 

Rimane alta l'attenzione sul depuratore consortile di Bianco, completati lavori della la Idrotecnica srl  la stessa sta procedendo ad effettuare il periodo di manutenzione/osservazione dell'impianto come previsto dal capitolato d'appalto vinto dalla ditta ed indetto dalla regione Calabria per un milione e duecento mila euro, importo che è stato destinato al potenziamento e messa in sicurezza di tutta la rete che serve i comuni di Benestare, Bovalino Casignana e Bianco.

Tutto sembra filare per il verso giusto anche se ancora non è stato deciso chi dovrà proseguire l'attività manutentiva a conclusione del periodo che è di competenza della la Idrotecnica srl  che si concluderà il prossimo 10 Aprile. Quanto trapelato di recente trova conferma nelle parole del Sindaco di Benestare Rosario Rocca  "Non daremo la gestione a nessuno prima dell'estate questo è certo, - ha spiegato Rocca -  non possiamo fare operazioni del genere in prossimità della stagione balneare, c'è una gestione in atto della Idrotecnica srl  che ha eseguito i lavori, ed abbiamo già chiesto alla Regione di proseguire con l'attività manutentiva almeno fino a Settembre, dopo di ché procederemo". Tuttavia ancora è da decidere la formula con cui dovrebbe essere assegnato il servizio di manutenzione.

L'ipotesi di cui si è sempre parlato è di un consorzio tra i comuni che avrebbe dovuto poi indire una gara d'appalto, strada a quanto sembra non percorribile insieme anche ad un eventuale protocollo d'intesa "Forme strutturali di questo tipo al momento andrebbero in contrasto con la normativa regionale - ha spiegato Rosario Rocca -  a breve infatti la regione dovrebbe provvedere all'istituzione dell'Autorità Idrica Regionale, che è legge e si spera entrerà  in funzione presto. qualora ci dovessero essere dei ritardi in tal senso studieremo una formula, ma comunque provvisoria, per assegnare la manutenzione della rete. Noi siamo comunque vigili, l'azienda che sta operando sull'impianto è competente e seria e ritengo possa proseguire con l'attività almeno fino a Settembre". 

 

nella foto sopra il sindaco di Benestare Rosario Rocca tra Seby Romeo ed governatore della Calabria Mario Oliverio

Tags