Nas Catanzaro: sequestrato aquedotto per carenze igieniche

Nas Catanzaro: sequestrato aquedotto per carenze igieniche

I Carabinieri del Nas di Catanzaro hanno effettuato il sequestro dell'invaso artificiale Alaco, che si trova al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia e del relativo impianto di potabilizzazione, nonche' di 57 apparati idrici (serbatoi, sorgenti, pozzi, partitori) tutti facenti parte dello schema dell'acquedotto dell'Alaco, dislocate su tutto il territorio di queste province, poiche' interessati da carenze igienico-strutturali.

Contestualmente sono stati notificati 26 avvisi di garanzia nei confronti di dirigenti e tecnici della societa' di gestione del servizio idrico, di responsabili di Aziende Sanitarie Provinciali calabresi, di dirigenti regionali e dell'Arpacal nonche' di sindaci di alcuni comuni, responsabili di aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conforme ai requisiti di potabilita'. I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che terra' il Procuratore Capo di Vibo Valentia, alle ore 11 nella sede della Procura della Repubblica.

Abramo presidente Sorical: ''Sono gia' in contatto con il mio avvocato per chiedere un incontro con i magistrati''. Sergio Abramo, neosindaco di Catanzaro, ha ricevuto un avviso di garanzia nell'ambito dell'operazione 'Acqua sporca' condotta dai carabinieri del Nas che oggi hanno sequestrato il sistema idrico dell'Alaco, nel vibonese. Abramo e' indagato perche' ricopre la carica di presidente della Sorical, la societa' di gestione dell'acqua in Calabria.

''Il presidente - ha spiegato all'Adnkronos - e' solo una figura di rappresentanza della Regione nella societa', ma non ha delega. Della gestione, manutenzione, progettazione, di tutto si occupa il socio privato. Non conosco nemmeno le cose di cui stanno parlando''.

L'inchiesta riguarda carenze igienico-sanitarie e strutturali del sistema idrico. In passato venne emessa un'ordinanza del sindaco di Vibo Valentia (anche lui indagato) per limitare l'acqua a usi non potabili in seguito ad alcune anomalie riscontrate.

fonte ADNKRONOS

Tags