Favorirorono la latitanza di Giuseppe Pelle, otto arresti

Favorirorono la latitanza di Giuseppe Pelle, otto arresti

Ecco la nota:

Nelle scorse ore all’esito di articolate e complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica- Direzione Distrettuale Antimafia- di Reggio Calabria, personale della Squadra Mobile della locale Questura ha tratto in arresto 8 soggetti dando esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria. Agli indagati vengono contestati, allo stato del procedimento in fase di indagini preliminari, i reati di procurata inosservanza di pena e favoreggiamento personale, aggravati dalla circostanza mafiosa di cui all’art. 416 bis 1 c.p. ed in particolare di aver favorito e coperto la latitanza di PELLE Giuseppe, nato a San Luca (RC) il 20.08.1960, inteso Gambazza, catturato il 6 aprile 2018 a Condofuri dagli investigatori della Squadra Mobile di Reggio Calabria e del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Le persone tratte in arresto sono:

  1. BARBARO Marianna, nata a Platì (RC) il 04/04/1967, moglie di Pelle Giuseppe;
  2. PELLE Antonio nato a Locri (RC) il 04/03/1987, figlio di Pelle Giuseppe;
  3. PELLE Francesco nato a Locri (RC) il 24/02/1991, figlio di Pelle Giuseppe;
  4. PELLE Elisa nata a Locri (RC) il 04/03/1987, figlia di Pelle Giuseppe;
  5. BARBARO Giuseppe nato a Locri (RC) il 12/05/1986, genero di Pelle Giuseppe;
  6. PELLE Antonio nato a Messina il 19/02/1986, nipote di Pelle Giuseppe;
  7. MORABITO Giuseppe nato a Condofuri (RC) il 07/04/1961;
  8. ROMEO Girolamo nato a Melito di Porto Salvo (RC) il 29/03/1979;

Il provvedimento cautelare restrittivo a loro carico scaturisce dalle risultanze investigative connesse alla ricerca di PELLE Giuseppe, ritenuto esponente dell’omonima cosca di ‘ndrangheta di San Luca (già capeggiata dal defunto padre Antonio), che nel mese di aprile 2016 si era sottratto all’esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Reggio Calabria, in virtù del quale doveva scontare una pena residua di anni 2, mesi 5 e giorni 20 di reclusione per associazione mafiosa (operazione “REALE”). In costanza di latitanza lo stesso PELLE fu destinatario di un decreto di fermo di indiziato di delitto, poi tramutato in ordinanza di custodia cautelare in carcere, per il reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, nonché per turbata libertà degli incanti ed illecita concorrenza, anch’essi aggravati dal metodo mafioso (operazione “Mandamento Ionico” della Procura di Reggio Calabria- Direzione Distrettuale Antimafia). In relazione a tali ultime vicende PELLE Giuseppe, è stato condannato, in primo grado, alla pena di 18 anni e 6 mesi di reclusione. Nel medesimo procedimento risulta coinvolto anche il figlio PELLE Antonio (cl. ‘87), anche lui condannato in primo grado alla pena di anni 14 e mesi 8 per il reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Protetto da una rete di fiancheggiatori prevalentemente a carattere familiare, PELLE Giuseppe venne catturato, dopo due anni di latitanza, in un appartamento di Contrada Pistaria snc del Comune di Condofuri (RC), all’interno di un immobile di proprietà della mamma dell’indagato ROMEO Girolamo.

Proprio grazie all’efficiente rete di protezione dei suoi stretti congiunti, PELLE Giuseppe, durante il periodo di latitanza aveva potuto incontrare frequentemente la moglie BARBARO Marianna, figlia di BARBARO Francesco (classe 1927, deceduto in data 01.11.2018), in vita ritenuto il capo dell’omonima ‘ndrina, intesi i “CASTANU”, condannato alla pena dell’ergastolo.

Prima della su cattura a Condofuri, per come emerso dalle indagini, PELLE aveva trascorso la sua latitanza spostandosi tra San Luca e Platì (RC), in un immobile non lontano da quello della figlia PELLE Elisa, con la quale era certamente in contatto.

Proprio in occasione di uno di questi spostamenti, a settembre 2016, PELLE Giuseppe era risuscito a sfuggire alla cattura grazie ad un articolato servizio di staffetta organizzato dal genero BARBARO Giuseppe e dal nipote PELLE Antonio (classe 1986), mentre il latitante si trovava a bordo dell’auto con il figlio PELLE Antonio (classe 1987).

Dopo la mancata cattura, i parenti ed i fiancheggiatori di PELLE adottarono condotte ancora più accorte per eludere le indagini, senza che ciò impedisse a BARBARO Marianna, di incontrarlo periodicamente proprio con l’aiuto dei figli e del genero BARBARO Giuseppe. In pratica la donna veniva trasportata in orario notturno, effettuando diverse soste durante il percorso tra le località di Natile, Careri e Bovalino e cambiando, durante il percorso, l’auto a bordo della quale viaggiava.

Grazie ad un articolato sistema di monitoraggio messo in atto dal gruppo investigativo addetto alle ricerche del latitante si riuscì tuttavia ad individuare la località ove lo stesso poteva aver trovato rifugio, ossia l’abitato di Condofuri, ove le attenzioni investigative si concentrarono su ROMEO Girolamo (classe 1979) e sul cognato MORABITO Giuseppe, residente in Contrada Pistaria di Condofuri, dove attraverso telecamere appositamente posizionate, agli inizi di aprile, si accertò l’effettiva presenza di PELLE Giuseppe. Dallo stesso monitoraggio emerse che il latitante, all’alba di ogni giorno, precauzionalmente abbandonava il covo, passando la giornata all’aperto in contrada “Mazzabarone” di Condofuri dove MORABITO Giuseppe e ROMEO Girolamo gestivano una azienda agricola ed un allevamento di bestiame, facendo poi rientro in contrada Pistaria solo in tarda serata, per cenare e trascorrere poche ore di sonno. Anche il trasferimento dal covo alla campagna era sistematicamente preceduto da una preliminare bonifica del percorso, che MORABITO Giuseppe effettuava a bordo di una Ford Fiesta, per poi trasportare il latitante a bordo del fuoristrada DEFENDER.

Acquisiti questi preziosi elementi, il 6 aprile 2018, la Polizia di Stato faceva irruzione nell’appartamento di contrada Pistaria, ponendo fine alla latitanza di PELLE Giuseppe.

  

 

Reggio Calabria, 10 marzo 2022

Tags