Il cinema entra in classe: in Calabria parte il progetto FilMuzik

Il cinema entra in classe: in Calabria parte il progetto FilMuzik

L’Associazione culturale Bird Production, insieme ai partner del progetto FilMuzik Program, ha avviato in Calabria un articolato percorso di educazione all’audiovisivo rivolto alle scuole. L’iniziativa, approvata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri dell’Istruzione e del Merito e della Cultura, coinvolgerà complessivamente 1.300 studenti e 133 docenti di istituti scolastici situati nei comuni di Gioiosa Ionica, Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola e Soverato.

Le attività sono iniziate nell’ultima settimana di novembre presso la sede operativa di Bird Production a Gioiosa Ionica e proseguiranno fino a maggio 2026, sviluppandosi sia all’interno delle scuole aderenti sia negli spazi del Cine Vittoria di Locri. Tra gli appuntamenti più attesi figura l’anteprima nazionale, riservata agli studenti del Polo di Locri e di Siderno, del film Primavera di Damiano Michieletto, distribuito da Warner Bros Italia e in uscita nelle sale il 25 dicembre. Le proiezioni speciali sono in programma il 18, 19 e 20 dicembre nella sala rossa del Cine Vittoria.

Il percorso prevede inoltre la visione in anteprima delle opere candidate all’8ª edizione del FilMuzik Arts Festival 2026, che ha già raccolto 70 lavori provenienti da 20 Paesi. Le iscrizioni al festival resteranno aperte fino al 12 febbraio sulla piattaforma FilmFreeway. Al termine della fase formativa e didattica, saranno gli studenti ad assegnare il Premio Rocco Gatto alla migliore opera di impegno civile.

Successivamente prenderà avvio la fase laboratoriale, dedicata alla produzione di contenuti audiovisivi originali. Incontri con professionisti del settore, autori e registi offriranno agli studenti l’opportunità di approfondire il cinema musicale, l’educazione all’immagine e il ruolo dell’audiovisivo nella narrazione dei temi sociali e culturali. A conclusione del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da Bird Production, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli studenti che completeranno tutte le attività potranno inoltre essere selezionati per un’esperienza diretta su un set cinematografico, attraverso tirocini e percorsi PCTO legati alla produzione del cortometraggio Jolly, coprodotto da Bird Production e Calabria Film Commission.

L’ultimo incontro del progetto si è svolto presso l’ex IIT Marconi, dove è stato proiettato il docufilm Chi ha ucciso Giovanni Losardo?, dedicato alla figura del politico nato a Cetraro, segretario capo della Procura della Repubblica di Paola, ucciso dalla ’ndrangheta.

Tags