Siderno presenta l'Estate 2026: un cartellone ricco di eventi fino a settembre
Valorizzare il territorio, rendere Siderno sempre più attrattiva e offrire ai cittadini e ai visitatori occasioni di incontro, cultura e intrattenimento. Sono questi gli obiettivi che ispirano il ricco calendario dell'Estate Sidernese 2026, un programma iniziato a giugno e destinato a proseguire fino alla seconda metà di settembre con appuntamenti dedicati alla musica, alla cultura, allo sport, alle tradizioni e all'enogastronomia.
Accanto alle numerose iniziative promosse dalle associazioni del territorio, autentico motore della vita culturale cittadina, il cartellone propone alcuni festival ormai consolidati, diventati negli anni eventi di riferimento e capaci di richiamare migliaia di persone.
Tra i primi appuntamenti spicca "Immersi nel Blu", il Festival del Mare organizzato dal Comune di Siderno insieme all'associazione Blu Sbarre. Dal 24 al 26 luglio il suggestivo Rione Sbarre, con i suoi caratteristici vicoli di pescatori e marinai allestiti a tema, farà da cornice a tre giornate dedicate alla valorizzazione della cultura marinara, tra spettacoli, musica, arte e degustazioni di street fish.
Il mese di agosto si aprirà con la quarta edizione di "Mondi Possibili", in programma l'1 e il 2 agosto nella Villa Comunale. Organizzato in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Siderno, il festival rappresenta una delle iniziative più significative del progetto "Siderno, i Mondi Possibili della Lettura", sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), dopo il conferimento alla città, per il secondo triennio consecutivo, del prestigioso riconoscimento di "Città che Legge".
Tra gli eventi più attesi dell'estate figura anche "Omaggio a Pino Daniele", in programma il 19 agosto nella Villa Comunale. L'iniziativa, ideata dal musicista Massimo Cusato, vedrà protagonista una band d'eccezione con la partecipazione di Agostino Marangolo, storico batterista che ha accompagnato Pino Daniele nella registrazione di album iconici come Pino Daniele (1979), Nero a metà (1980) e Musicante (1984), oltre ad aver condiviso con lui numerosi tour.
Dal 21 al 23 agosto il Lungomare ospiterà la tradizionale Festa della Birra, mentre il 24 agosto la Villa Comunale farà da scenario alla quinta edizione dell'estemporanea di pittura "Sulle orme del Maestro Giuseppe Correale", inserita tra gli appuntamenti celebrativi del centenario della nascita del grande scultore sidernese.
Dal 4 all'8 settembre la città vivrà uno dei momenti più sentiti dell'anno con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Portosalvo. Accanto alle celebrazioni religiose, torneranno la storica Fiera della Patrona dei Marittimi, istituita nel 1819, e il ricco programma civile che culminerà l'8 settembre con il concerto di Noemi in Piazza Portosalvo.
L'estate sidernese proseguirà poi con il Festival della Pizza, in programma dal 17 al 20 settembre in Piazza Portosalvo, che farà da preludio alla terza edizione de "Le Notti dei Folli". La manifestazione animerà le caratteristiche vie della Marina di Siderno, tra il Lungomare e Corso della Repubblica, proponendo spettacoli, musica e animazione. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, quest'anno l'evento è stato collocato all'inizio dell'autunno, nell'ottica di favorire la destagionalizzazione dell'offerta turistica e prolungare la stagione degli eventi.
Un cartellone ricco e variegato che conferma la volontà dell'Amministrazione comunale di investire nella cultura, nella promozione del territorio e nella qualità dell'offerta turistica, offrendo a residenti e visitatori un'estate capace di trasformarsi in un'esperienza da vivere fino agli ultimi giorni di settembre. Perché, a Siderno, l'estate continua ben oltre il calendario.