ProLoco Bovalino,iniziativa culturale

ProLoco Bovalino,iniziativa culturale

La ProLoco e l’Arciconfraternita Maria S.S. Immacolata in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria presentano uno stage di studio sul Castello di Bovalino Superiore.
I ragazzi del corso di laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, guidati dalla Prof.ssa Francesca Martorano , studieranno il Castello e il centro abitato di Bovalino Superiore, ricostruendo la vita del maniero attraverso le murature e gli interventi strutturali che si sono succeduti nel tempo.
Il gruppo di studio alloggerà a Bovalino Superiore in Ottobre 2012   dal  19 al 22 e dal 25 al 29 ottobre 2012. Il vitto e l’alloggio sono sono messi a disposizione dalla ProLoco e dall’Arciconfraternita.
Alla fine del primo ciclo di studi, intorno alla prima metà di Dicembre, sarà organizzato un convegno per illustrare alla cittadinanza i risultati ottenuti. A Maggio, a studi conclusi, è intenzione delle associazioni proponenti la Pubblicazione dei risultati dello studio,affinchè il lavoro svolto possa rimanere per sempre,anche come buona base di un futuro pregetto di ristrutturazione.
E’ volontà degli studenti,produrre anche un progetto per una possibile ridestinazione d’uso del castello.
La ProLoco ci tiene a sottolineare che il progetto è nato e proseguito grazie alla collaborazione istaurata da tempo con l’Arciconfraternita,e grazie anche alla collaborazione del Prof. Pino Macrì sempre sensibile alla riscoperta della Nostra Storia.
 

 

Tags