Dylan Dog indaga a Cosenza grazie al Festival del fumetto

Dylan Dog indaga a Cosenza grazie al Festival del fumetto

Una partecipazione straordinaria è stata quella che ha caratterizzato il taglio del nastro dell'VIII edizione del Festival del Fumetto "Le Strade del Paesaggio". Centinaia di appassionati hanno riempito gli spazi del neonato Museo del Fumetto della città di Cosenza, per poter assistere all'apertura delle mostre e alle diverse attività che hanno caratterizzato queste prime giornate del festival.

Un pubblico trasversale, caratterizzato da passioni, esperienze ed età diverse, con una forte percentuale di giovanissimi, ha ammirato e interagito con le opere in mostra. Dal cuore dell'edizione di quest'anno, rappresentato da "Morgana", retrospettiva dedicata alla moda nel fumetto contemporaneo, agli "Incontri" di Bireau, passando per la galleria di illustrazioni che omaggia la storia di Don Gallo. 





E arrivando alle mostre presenti presso il MAM di Corso Telesio: la raccolta di tavole Disney di "Buon Compleanno Pippo!", il "Morbido Tratto" di Daniela Volpari, e la collettiva "Green Economy, Green Art". Fermare in una foto i volti dei migliori fumettisti italiani è invece il leitmotiv dei "Ri-Tratti" di Simone Florena, realizzati in collaborazione con Napoli Comicon, che hanno visto anche un'estemporanea appendice mirata a catturare attraverso uno scatto i visitatori del festival. 
Una tavola originale è stata invece quella realizzata live da Luca Raimondo e Alberto Gennari, accompagnata dalle sonorizzazioni del membro storico dei Bluvertigo Andy.

Il festival ha inaugurato nella seconda giornata la sezione ludica dedicata ai più piccoli presso il MAM mentre subito dopo negli spazi del Museo del fumetto si è tenuto un importante e partecipato incontro con due delle migliori matite internazionali di tutti i tempi: quelle di Enrique Breccia ed Ivo Milazzo che sono state omaggiate di un riconoscimento alla carriera e hanno dialogato di storia del fumetto e della sua evoluzione con Vito Foderà, autore e giornalista di MTV. 

Giornata di anteprime sarà infine quella di oggi, con la premiere nazionale del lungometraggio animato "Oto" e l'incontro con la sua autrice, Fusako Yusaki, presso l'Auditorium Guarasci. 

Alle 18 invece, sempre negli spazi dell'Auditorium, sarà presentato al pubblico l'albo speciale di Dylan Dog, "Un amore mostruoso a Cosenza", realizzato per il festival in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. un numero da collezione da non perdere per tutti gli amanti dell’investigatore dell’incubo.

 

Tags