Prevenzione dal dissesto idrogeologico, l'intervento di Agave

Prevenzione dal dissesto idrogeologico, l'intervento di Agave

Giungono preoccupanti notizie di eventi atmosferici che si abbattono sulle nostre Regioni (ultima la Sardegna) e su altre Nazioni (ultime la Francia) che hanno provocato ingenti disastri a quelle popolazioni.

Ricordiamo perfettamente quando, quindici anni or sono, le piogge alluvionali si sono abbattute con estrema violenza sul nostro paese e su tutto l’entroterra. Il nostro pensiero va a quei nostri concittadini che abitavano (ed abitano tuttora) nella zona di Malachia e di Sant’Elena, che hanno visto le loro abitazioni quasi sommerse da acque e fanghiglie provenienti dalle esondazioni dei torrenti Malachia e Arenella.

Ogni anno, in qualche zona d’Italia si verificano eventi atmosferici di inaudita violenza. Ogni anno, noi del Movimento Agave, già ancor prima di essere un movimento politico formalmente costituito, abbiamo ripetutamente chiesto all’Amministrazione Comunale di eseguire interventi di pulizia del corso dei torrenti, specialmente nei sottopassaggi dell’ex SS  106 e della linea ferroviaria, che sono da sempre quasi totalmente ostruiti e provocano l’esondazione e il conseguente nefasto allagamento delle abitazioni.

Purtroppo, le nostre richieste non sono mai state ascoltate. Fortunatamente fino ad oggi è andata bene, ma la paura di un pericolo imminente esiste ed è grande. Avevamo già previsto questi interventi nel nostro programma elettorale (non solo negli abitati interessati ai torrenti Malachia ed Arenella, ma anche in tutte le altre zone sensibili del territorio comunale). Al riguardo abbiamo già sensibilizzato l’Amministrazione Comunale, oggi rappresentata da una Commissione Straordinaria. A breve, quasi ad horas, torneremo dai Signori Commissari per richiedere l’inizio dei lavori di pulizia, cominciando dai siti che sono maggiormente sensibili. Dialogheremo con convinta determinazione perché questo è oggi il compito dei cittadini organizzati e questa è la missione di questo Movimento.

Tags